Addetto prevenzione incendi - Livello 1, 2 e 3
L’Ente SANTA CECILIA ONLUS comunica che sono aperte le iscrizioni al
CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A DI LIVELLO 3, LIVELLO 2, LIVELLO 1
DURATA
Variabile da 4 ore a 16 ore (in funzione della complessità dell’attività e del livello di rischio).
OBIETTIVI
Il percorso formativo consente di acquisire le conoscenze teorico-pratiche al fine di svolgere la funzione di addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA PER LE AZIENDE OPERANTI IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 1 (4 ORE)
-
Modulo 1. L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (1 ORA): Principi della combustione; Prodotti della combustione; Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; Effetti dell'incendio sull'uomo; Divieti e limitazioni di esercizio; Misure comportamentali.
-
Modulo 2. PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (1 ORA): Principali misure di protezione antincendio; Evacuazione in caso di incendio; Chiamata dei soccorsi.
-
Modulo 3. ESERCITAZIONI PRATICHE (2 ORE): Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
Esercitazioni sull'uso degli estintori portatili; Presa visione del registro antincendio; Chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA PER LE AZIENDE OPERANTI IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 2 (8 ORE)
-
Modulo 1. L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (2 ORE): Principi sulla combustione e l'incendio: Le sostanze estinguenti; Il triangolo della combustione; Le principali cause di un incendio; I rischi alle per le persone in caso di incendio; I principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
-
Modulo 2. STRATEGIA ANTINCENDIO (prima parte) (3 ORE): Misure antincendio (prima parte): Reazione al fuoco; Resistenza al fuoco; Compartimentazione, Esodo; Controllo dell’incendio; Rivelazione ed allarme; Controllo di fumi e calore; Operatività antincendio; Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.
-
Modulo 3. STRATEGIA ANTINCENDIO (seconda parte) (1 ORA): Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.
-
Modulo 4. ESERCITAZIONI PRATICHE (3 ORE): Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi; presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale; Esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti; Presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA PER LE AZIENDE OPERANTI IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 3 (16 ORE)
-
Modulo 1. L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (4 ORE): Principi sulla combustione; Le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; Le sostanze estinguenti; I rischi alle persone ed all'ambiente; Specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; L'importanza del controllo degli ambienti di lavoro; L'importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.
-
Modulo 2. STRATEGIA ANTINCENDIO (prima parte) (4 ORE): Le aree a rischio specifico. La protezione contro le esplosioni. Misure antincendio (prima parte): Reazione al fuoco; Resistenza al fuoco; Compartimentazione; Esodo; Rivelazione ed allarme; Controllo di fumo e calore.
-
Modulo 3. STRATEGIA ANTINCENDIO (seconda parte) (4 ORE): Misure antincendio (seconda parte):
Controllo dell’incendio; Operatività antincendio; Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza; Controlli e la manutenzione. Il piano di emergenza: procedure di emergenza; procedure di allarme; procedure di evacuazione.
-
Modulo 4. ESERCITAZIONI PRATICHE (4 ORE): Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi; Presa visione sui dispositivi di protezione individuale (tra cui, maschere, autoprotettore, tute); Esercitazioni sull'uso delle attrezzature di controllo ed estinzione degli incendi; Presa visione del registro antincendio; Chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a datori di lavoro e lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di addetto antincendio (art. 43 e art. 46 D. Lgs. n. 81 del 09 aprile 2008).
ISCRIZIONE
Inviare, in carta semplice, alla segreteria dell’Associazione: la domanda d’iscrizione al corso, documento di riconoscimento, codice fiscale, titolo di studio (con eventuale traduzione ufficiale del titolo se non in lingua italiana), curriculum vitae e autorizzazione al trattamento dei dati personali (REG. EU 679/2016).
SEDE DI SVOLGIMENTO
Ente Santa Cecilia, via Spagna, snc. – Casarano.
CERTIFICAZIONI FINALI
Attestato di frequenza e certificazione delle competenze con validità 5 anni.
allegati:
- Domanda di iscrizione Addetto Antincendio Livello 1
- Domanda di iscrizione Addetto Antincendio Livello 2
- Domanda di iscrizione Addetto Antincendio Livello 3
galleria: