Certificatore energetico degli edifici
DURATA
80 ore
DESCRIZIONE
Finalità primaria del corso é consentire la formazione dei tecnici abilitati a svolgere le attività di certificazione energetica degli edifici, al fine di poter rilasciare e trasmettere l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) attraverso la procedura on-line predisposta dalla Regione Puglia.
L’APE è prodotto per gli edifici di nuova costruzione, per quelli sottoposti a ristrutturazione importante, per gli edifici esistenti soggetti a vendita, trasferimento a titolo gratuito o a nuova locazione, nonché nel caso in cui siano oggetto di annunci commerciali di vendita o locazione.
In coerenza con l’Allegato 1 del D.P.R. n. 75/2013 “Contenuti minimi del corso di formazione per tecnici abilitati alla certificazione energetica degli edifici”, modificato dalla Legge n. 9 del 21/02/2014 che ne aumenta la durata minima da 64 ad 80 ore, il corso si struttura in 8 moduli.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
-
Modulo 1: La legislazione per l'efficienza energetica degli edifici; Le procedure di certificazione; La normativa tecnica; Obblighi e responsabilità del certificatore.
-
Modulo 2: Il bilancio energetico del sistema edificio impianto; Il calcolo della prestazione energetica degli edifici; Analisi di sensibilità per le principali variabili che ne influenzano la determinazione.
-
Modulo 3: Analisi tecnico economica degli investimenti; Esercitazioni pratiche con particolare attenzione agli edifici esistenti.
-
Modulo 4: Involucro edilizio: le tipologie e le prestazione energetiche dei componenti; soluzioni progettuali e costruttive per l'ottimizzazione dei nuovi edifici e per il miglioramento degli edifici esistenti.
-
Modulo 5: Impianti termici: fondamenti e prestazione energetiche delle tecnologie tradizionali e innovative; soluzioni progettuali e costruttive per l'ottimizzazione dei nuovi impianti e per la ristrutturazione degli impianti esistenti.
-
Modulo 6: L'utilizzo e l'integrazione delle fonti rinnovabili.
-
Modulo 7: Comfort abitativo; La ventilazione naturale e meccanica controllata; L'innovazione tecnologica per la gestione dell'edificio e degli impianti.
-
Modulo 8: La diagnosi energetica degli edifici; Esempi applicativi; Esercitazioni all'utilizzo degli strumenti informatici posti a riferimento dalla normativa nazionale e predisposti dal CTI.
DESTINATARI
Diplomati e laureati in specifiche discipline tecniche individuate dall’art. 2 comma 4 del DPR 75/2013 che, superato l’esame a fine corso, intendono accreditarsi per l’attività di certificazione energetica. Essi potranno così rilasciare e trasmettere l’attestato di prestazione energetica (APE) esclusivamente tramite la procedura on-line predisposta dalla Regione Puglia.
ISCRIZIONE
Inviare in carta semplice, a mano o via pec, alla segreteria dell’Associazione: la domanda d’iscrizione al corso, documento di riconoscimento, codice fiscale, permesso di soggiorno (per gli stranieri extracomunitari), titolo di studio (con eventuale traduzione ufficiale del titolo se non in lingua italiana), curriculum vitae e autorizzazione al trattamento dei dati personali (REG. EU 679/2016). I documenti necessari sono scaricabili anche dal sito dell’Associazione.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Ente Santa Cecilia, via Spagna, snc., Casarano.
CERTIFICAZIONI FINALI
Attestato di frequenza al corso con superamento dell’esame finale.
allegati:
galleria: