Manutentore del verde
L’Ente SANTA CECILIA ONLUS comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per
MANUTENTORE DEL VERDE
(Legge 28 luglio 2016 n. 154, art. 12; Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2018; D.G.R. n. 1337 del 24 luglio 2018)
DURATA
180 ore (periodo formativo previsto: 3 mesi), riconosciuto dalla Regione Puglia con D.D. n.1193 del 30/10/2018.
DESCRIZIONE
Il Manutentore del verde allestisce, sistema e cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”; applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. É in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. È in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Il Manutentore del verde svolge l'attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
-
Elementi di Botanica;
-
Elementi di fitopatologia;
-
Elementi di pedologia;
-
Normativa in materia di scarti verdi;
-
Elementi di normativa fitosanitaria;
-
Elementi di coltivazioni arboree;
-
Elementi di entomologia e patologia;
-
Elementi di progettazione del verde;
-
Elementi di fisiologia vegetale;
-
Principi di agronomia generale e speciale.
DESTINATARI
20 soggetti titolari d'impresa o preposti facenti parte dell'organico dell’impresa; soggetti che intendono avviare l’attività di manutentore del verde, in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e che abbiano compiuto il 18° anno di età, ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all'istruzione e formazione professionale.
ISCRIZIONE
Inviare in carta semplice, a mano o via pec, alla segreteria dell’Associazione: la domanda d’iscrizione al corso, documento di riconoscimento, codice fiscale, permesso di soggiorno (per gli stranieri extracomunitari), titolo di studio (con eventuale traduzione ufficiale del titolo se non in lingua italiana), curriculum vitae e autorizzazione al trattamento dei dati personali (REG. EU 679/2016). I documenti necessari sono scaricabili anche dal sito dell’Associazione.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Ente Santa Cecilia, via Spagna, snc., Casarano.
CERTIFICAZIONI FINALI
Attestato di qualifica all’attività di “Manutentore del verde”. Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento dell’esame con Commissione esaminatrice e alla frequenza almeno dell’80% delle ore complessive previste.
allegati:
galleria: