OBBLIGO FORMATIVO - OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE
Bando di ammissione al Corso di Formazione Professionale per
OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE
Avviso Pubblico n. 2/FSE/2019
“Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale a contrasto della dispersione scolastica e del disagio sociale” approvato con A.D. n. 627 del 06/06/2019 - BURP n. 65 del 13/06/2019, Ammissione a finanziamento con A.D. n.1342 del 24/10/2019 - BURP n. 125/2019., Codice MZ6MGQ8
FIGURA PROFESSIONALE
Il corso intende formare una figura altamente qualificata in grado di gestire il ciclo di produzione agroalimentare, di svolgere attività relative alla trasformazione e alla conservazione dei prodotti alimentari, di utilizzare strumenti e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia dei materiali da impiegare, di operare secondo i criteri di qualità stabiliti per le specifiche operazioni di trasformazione in base agli standard prefissati, di eseguire attività di stoccaggio e conservazione delle materie prime e semilavorati.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a n. 18 allievi che hanno conseguito nell’anno scolastico 2018/2019 il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o che lo hanno conseguito negli anni precedenti, con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche. Tutti i destinatari dell’intervento dovranno altresì possedere il diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della normativa vigente e aver compiuto il 17° anno di età alla data di iscrizione al corso. Rappresenta, inoltre, requisito di accesso per gli allievi stranieri il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.
SEDE E DURATA
Il corso prenderà avvio nel mese di febbraio c.a. e si svolgerà a Casarano (LE) presso l’Ente di Formazione “Santa Cecilia”, via Spagna snc, per una durata di 3 anni e complessive 3.230 ore: 2.630 ore di aula e 600 ore di stage da svolgersi presso aziende del settore.
ISCRIZIONI
Gli/Le interessati/e dovranno far pervenire in carta semplice, a mano o via pec, alla segreteria dell’Ente Santa Cecilia, sita in Casarano alla via Spagna snc, la domanda d’iscrizione al corso contenente: dichiarazione in autocertificazione del possesso dei requisiti necessari per l’ammissione alle prove di selezione, documento di riconoscimento, codice fiscale, titolo di studio, curriculum vitae, e dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. UE 679/2016 e ss. mm.).
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le 12.00 del 20 Gennaio 2020.
SOGGETTO ATTUATORE
ASSOCIAZIONE SANTA CECILIA ONLUS - Sede Via Spagna snc, Casarano (LE)
SELEZIONI
Il corso è a numero chiuso e riservato a 18 partecipanti. In caso di numero superiore di iscrizioni rispetto ai posti previsti, si svolgeranno le prove di selezione la cui data verrà comunicata ad ogni candidato tramite mail. La pubblicazione della graduatoria finale sarà effettuata mediante comunicazione sul sito dell’ente e con affissione cartacea presso la bacheca della sede di via Spagna.
CERTIFICAZIONI RILASCIATE
Al termine del corso e previo superamento della prova finale, verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica di “Operatore della Trasformazione Agroalimentare” valido su tutto il territorio europeo.
Inoltre, saranno rilasciate le seguenti certificazioni: Attestazione delle competenze, Certificazione di Lingua Inglese, Certificazione di Lingua Spagnola, Certificazione Informatica, Certificazione Antincendio, Certificazione di Primo Soccorso, Certificazione HACCP.
BENEFIT
La partecipazione al corso è gratuita. È previsto un rimborso spese viaggio per gli allievi residenti in un luogo diverso dalla sede di svolgimento del corso.
PER INFORMAZIONI
Associazione Santa Cecilia Onlus – via Spagna snc – 73042 Casarano (LE)
tel./fax 0833.512645, cell. 327.0906084
allegati:
galleria: