Tecnico per la gestione dei rifiuti
L’Ente SANTA CECILIA ONLUS comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per
TECNICO DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
DURATA
600 ore (periodo formativo previsto: 12 mesi), riconosciuto dalla Regione Puglia con D.D. n.1193 del 30/10/2018.
DESCRIZIONE
Il Tecnico della Gestione dei Rifiuti è una figura obbligatoria prevista dalla normativa in ambito del trasporto dei rifiuti (D.Lgs. 152/06 e D.M. 406/98). Il ruolo è di alta responsabilità e necessita quindi un'approfondita conoscenza tecnica e legislativa della materia; questa figura opera nell'ambito del ciclo dei rifiuti (raccolta, riutilizzo, riciclo e trattamento) orientata ai principi di sostenibilità ambientale assicurandone la gestione razionale. Presidia i diversi processi produttivi del ciclo dei rifitui: raccolta, trasporto, recupero e riciclaggio dei rifiuti, inceneritori, termoutilizzatori, discariche controllate, trattamento delle acque reflue.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
- Pianificazione ambientale
- Progettazione e organizzazione del ciclo di gestione dei rifiuti
- Raccolta e trasporto dei rifiuti
- Trattamento e smaltimento dei rifiuti
- interventi di bonifica ambientale
- Stage (250 ore)
DESTINATARI
20 soggetti in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell'attività professionale di riferimento.
ISCRIZIONE
Inviare in carta semplice, a mano o via pec, alla segreteria dell’Associazione: la domanda d’iscrizione al corso, documento di riconoscimento, codice fiscale, permesso di soggiorno (per gli stranieri extracomunitari), titolo di studio (con eventuale traduzione ufficiale del titolo se non in lingua italiana), curriculum vitae e autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. EU 679/2016).
SEDE DI SVOLGIMENTO
Ente Santa Cecilia, via Spagna, snc., Casarano.
CERTIFICAZIONI FINALI
Attestato di qualifica per “Tecnico dell'attività di raccolta, trasporto, recupero e riciclaggio dei rifiuti”.
Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento dell’esame con Commissione esaminatrice, composta ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente in materia per corsi tendenti al conseguimento di una qualifica.
E' obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del corso.
allegati:
galleria: