ISMEA HA ESTESO FINO A 10 ANNI LA DURATA DEI PRESTITI COVID
La Commissione Europea ha autorizzato l’allungamento da 6 a 10 anni della garanzia Ismea sui prestiti di importo superiore a €30.000,00 concessi alle imprese agricole ai sensi del Decreto Liquidità.
Le imprese agricole e agroalimentari potranno richiedere finanziamenti fino a 10 anni con garanzia gratuita al 70% per importi superiori a €30.000,00.
L’autorizzazione arrivata da Bruxelles riguarda i finanziamenti con garanzia statale previsti dall’art.13 comma 1, lettera m del Decreto Liquidità che si pone come uno strumento per sostenere la ripresa delle imprese danneggiate dalle conseguenze economiche derivanti dalla crisi sanitaria. I prestiti con garanzia dello Stato previsti dal Dl Liquidità si pongono come un’opportunità di rilancio per le imprese che possono così risolvere i propri problemi di liquidità e azzardare investimenti in nuovi mercati più produttivi e redditizi.
Nello specifico, la Commissione Europea ha autorizzato, oltre ai prestiti della durata di sei anni con percentuale di copertura del 90%, anche:
- Prestiti della durata di 8 anni con garanzia fino all’80%;
- Prestiti della durata di 10 anni con percentuale di copertura pari al 70%.
Restano fermi i requisiti di ammissibilità relativi agli importi massimi garantibili come previsto dal Temporary Framework e dal comma 1 dell’articolo 13 del Dl Liquidità.
Sul sito Ismea è possibile effettuare il download dei nuovi moduli per la presentazione delle domande di garanzia e per modificare, adeguandole alla normativa, quelle già presentate.
allegati:
galleria: