Apprendistato Professionalizzante senza limiti di età
L’apprendistato senza limiti di età 2017, è la possibilità per i datori di lavoro di poter inquadrare, a prescindere dall’età (anche over 29), lavoratori che al momento dell’assunzione, sono percettori di una qualsiasi indennità a sostegno al reddito, quale mobilità o trattamento di disoccupazione (Naspi, ASDI, Dis coll, ecc.) al fine di promuovere la sua qualificazione o riqualificazione professionale.
I datori di lavoro che assumono nel corso dell’anno 2017, un disoccupato con contratto di apprendistato professionalizzante senza limiti di età, beneficiano di una serie di vantaggi:
1) Vantaggi contributivi: viene applicata un’aliquota contributiva ridotta. A differenza però del normale apprendistato professionalizzante, quello senza limiti, non prevede l'ulteriore beneficio di 12 mesi per chi trasforma il contratto da apprendistato a tempo indeterminato.
2) Vantaggi economici: trattandosi di assunzione a tempo indeterminato, viene previsto un incentivo economico pari al 50% dell’indennità di mobilità che sarebbe stata corrisposta al lavoratore per il residuo periodo di fruizione.
3) Possibilità di recesso anticipato dal contratto: per i datori di lavoro che assumono un disoccupato over 29 con contratto di lavoro di apprendistato professionalizzante, è prevista la possibilità, in deroga alla norma contenuta nell'art. 42, comma 4, per entrambe le parti, di recedere dal rapporto di lavoro prima della scadenza del periodo di formazione, sostituendo in caso il preavviso con la relativa indennità contrattuale, oppure, facendo proseguire l'attività lavorativa, per tutto il preavviso. In quest'ultimo caso, la retribuzione e la contribuzione rimangono le stesse di quelle previste dall'apprendistato.
allegati:
galleria: