In avvio il percorso formativo gratuito per l'Apprendistato Professionalizzante
Siamo lieti di comunicare che il 15 marzo 2021 vedrà l’avvio un percorso formativo mirato alla formazione di base gratuita per 25 apprendisti, dipendenti di altrettante aziende che hanno scelto l’Ente Santa Cecilia quale organismo di formazione.
Come indicato dalla Conferenza Stato-Regioni del 20/02/2014, la formazione di base varia in funzione del titolo di studio:
- 120 ore per l’apprendista in possesso della licenza media;
- 80 ore per l’apprendista in possesso del diploma di istruzione superiore;
- 40 ore per l’apprendista in possesso della laurea.
Con l’Avviso Pubblico pubblicato sul B.U.R.P. n. 104 del 12/09/2019 la Regione Puglia ha dato la possibilità alle imprese che intendevano assumere dipendenti con contratto di Apprendistato Professionalizzante di beneficiare della formazione di base gratuita. Con questo avviso la Regione intende valorizzare l'apprendistato quale strumento di promozione dell'occupazione dei giovani e della loro crescita personale e professionale, garantendo la qualità e l'omogeneità dell'offerta formativa sull'intero territorio regionale, oltre a promuovere il reinserimento di lavoratori beneficiari di mobilità o di un trattamento di disoccupazione. Inoltre esonera le imprese dal prendersi carico dei costi della formazione di base dei propri apprendisti.
È questo un punto di partenza verso il consolidamento del binomio lavoro e formazione professionale che l’Europa ci chiede e sulla quale il Governo Draghi vuole dare centralità nelle politiche occupazionali.
Auspichiamo che sempre più lavoratori possano avere la possibilità di formarsi, riqualificarsi ed essere più competitivi sul mercato del lavoro accedendo a percorsi formativi non solo gratuiti, ma sempre più coerenti con le richieste del mercato nazionale ed europeo.
allegati:
galleria: