Avvio corso Il Territorio come patrimonio e sistema di valori
Il 23 ottobre ha avuto inizio presso la nostra sede (Ente Santa Cecilia di Casarano) l’importante corso di formazione specialistica “Il Territorio come patrimonio e sistema di valori”, rivolto a tutti i tecnici il cui operato ha ricadute di vario genere sul territorio.
Il nostro progetto, interpretando le direttive dell’Avviso regionale 7/2015, ha organizzato un corpo docente con professionisti di maggior rilievo in Italia e con significative esperienze e riconoscimenti anche in campo internazionale nei settori dell’Abitare sostenibile, Riqualificazione urbana e del PPTR.
Su tali premesse si è strutturato tutto il corso, che prevede una solida formazione d’aula sul nuovo PPTR e su tematiche amministrative connesse agli interventi sul territorio. In questa fase si affronteranno anche discipline trasversali di approfondimento tecnico.
Successivamente si passerà alla realizzazione di project work attraverso interventi concreti di progettazione su quanto appreso in aula.
Gli allievi, già dai primi moduli avviati, stanno frequentando con grande entusiasmo le lezioni, nonostante il calendario didattico particolarmente impegnativo. L’eccezionale possibilità offerta dal corso, risiede nel fatto che i tecnici locali avranno la straordinaria occasione di confrontarsi ed essere seguiti su lavori di progettazione concreta da docenti-urbanisti provenienti dalle migliori università italiane e architetti provenienti dai più importanti studi professionali italiani.
allegati:
galleria: