Operatore/operatrice per la trasformazione, lavorazione e confezionamento di prodotti agroalimentari
L’Ente SANTA CECILIA ONLUS comunica che sono aperte le iscrizioni per la selezione del corso di Qualifica per OPERATORE/OPERATRICE PER LA TRASFORMAZIONE, LAVORAZIONE E CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI (Avviso Pubblico 5/FSE/2018 “Avviso Pubblico per progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori prioritari” Approvato con A.D. n. 1020 del 27/09/2018 - BURP n. 128 del 04/10/2018. Ammissione a finanziamento con A.D. n.638 del 06/06/2019 - BURP n. 65 del 13/06/2019)
FIGURA PROFESSIONALE
L’Operatore/operatrice per la trasformazione, lavorazione e confezionamento dei prodotti agroalimentare si occupa della lavorazione e del confezionamento di diversi generi alimentari e prodotti agricoli di produzione locale (conserve di frutta e verdura, marmellate, prodotti da forno, carni e insaccati, latticini e vino), curandone l'avviamento, la manutenzione ed il controllo di qualità della produzione eseguita. L’operatore agroalimentare è una professionalità altamente qualificata, che può trovare impiego anche in aziende industriali e manifatturiere, rivestendo incarichi di responsabilità diretta per quanto concerne l'approvvigionamento e lo stoccaggio di generi alimentari.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a 20 giovani:
• che abbiano assolto al diritto-dovere all'istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti;
• fino ai 35 anni d’età;
• disoccupati o inattivi;
• residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia.
RISERVA DEI POSTI
Il corso è fruibile dai militari congedati che risultino disporre dei requisiti sopra citati, in misura riservata non inferiore al 15% dei posti disponibili, come previsto nella Convenzione Operativa tra Regione Puglia e Comando Militare Esercito “Puglia” del 2 luglio 2014.
SEDE E DURATA
Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Ente in via Spagna, snc, per una durata complessiva di 900 ore: 600 ore di aula, 260 ore di stage presso aziende regionali e nazionali e 40 ore di stage presso aziende estere.
ISCRIZIONE
Gli/Le interessati/e dovranno far pervenire in carta semplice, a mano o via pec, alla segreteria dell’Ente Santa Cecilia, sita in Casarano alla via Spagna snc, entro e non oltre il 21/10/2019, la domanda d’iscrizione al corso contenente: dichiarazione in autocertificazione del possesso dei requisiti necessari per l’ammissione alle prove di selezione, documento di riconoscimento, codice fiscale, titolo di studio, curriculum vitae e dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali (REG. EU 679/2016), atto attestante lo stato occupazione e certificato attestante l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione. Per i minorenni occorre la firma del genitore o di chi ne esercita la patria potestà corredata da copia di un documento di riconoscimento. Il modulo d’iscrizione è disponibile presso la segreteria dell’Ente e sul sito www.entesantacecilia.it.
SELEZIONE
Il corso è a numero chiuso e riservato a 20 partecipanti. In caso di numero superiore di iscrizioni rispetto ai posti previsti, sarà attivata una procedura selettiva. Il luogo, le date e gli orari delle prove di selezione – scritti e orali – nonché gli esiti delle stesse saranno comunicati esclusivamente sul sito web www.entesantacecilia.it, sulla pagina Facebook “Ente Santa Cecilia Onlus - Formazione”e con affissione cartacea presso la bacheca della sede di via Spagna.
CERTIFICAZIONI RILASCIATE
Al termine del corso, ed al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un Attestato di Qualifica e sarà data la possibilità di sostenere gli esami di certificazione di HACCP, Antincendio e di Primo Soccorso.
PER INFORMAZIONI
Associazione Santa Cecilia Onlus – via Spagna snc – 73042 Casarano (LE) tel./fax 0833.512645, cell. 327.0906084 www.entesantacecilia.it mail info@entesantacecilia.it
allegati:
galleria: