Bando ISI: nuove risorse per le imprese che investono sulla sicurezza
Bando ISI: nuove risorse per le imprese che investono sulla sicurezza
Con la delibera 27.11.2018, n. 20, l’INAIL mette a disposizione circa 370 milioni di euro per le imprese che realizzano progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Sono finanziabili fino a un massimo di € 130.000 i progetti:
- Orientati all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (UNI ISO 45001) riferiti a tutti i settori merceologici di appartenenza delle aziende (ISI Generalista);
- di innovazione orientati alla prevenzione nelle imprese, operanti in tutti i settori merceologici e per identificati profili di rischio (ISI tematica), in considerazione degli andamenti infortunistici e tecnopatici e gli esiti dei precedenti Bandi ISI;
- che prevedono la bonifica da materiali contenenti amianto (ISI amianto);
- che prevedono interventi per l'innovazione orientati alla prevenzione nelle Micro e Piccole imprese, operanti in specifici settori di attività con particolari profili di rischio (ISI Micro e Piccola Impresa);
- che investano sull’innovazione tecnologica orientata alla tutela dell'ambiente e alla prevenzione, con particolari profili di rischio nelle imprese agricole (ISI Agricoltura).
Nel nuovo Bando, per favorire la massima accessibilità alle misure agevolative, l’INAIL prevede un'ulteriore semplificazione delle procedure garantendo altresì un aumento delle tipologie di interventi rispetto a ciascun ambito finanziato, con l'obiettivo di ridurre al minimo i casi di bocciatura.
Attraverso il portale telematico messo a disposizione dall'Inail, le aziende potranno predisporre istanza di partecipazione e a fine giugno 2019, inoltrare le domande stesse. L'ammissione ai benefici avverrà sulla base di una graduatoria stilata dall’INAIL. L'azienda, una volta ricevuta la conferma di ammissione all'incentivo, avrà un anno di tempo per eseguire, saldare e rendicontare le attività svolte e successivamente sarà erogato l'incentivo.
È certamente un'occasione da sfruttare per tutte quelle aziende che intendono perseguire l'obiettivo di migliorare la qualità della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Per Info, clicca clicca sul link di seguito https://www.inail.it
allegati:
galleria: