Bando ISI INAIL 2017
In data 20 dicembre 2017 è stato pubblicato l’Avviso ISI 2017 con l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché, incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Le risorse disponibili vengono suddivise a livello regionale e si declinano in 5 Assi:
- Asse 1 – progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità: i soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane (escluse quelle operanti nel settore primario).
- Asse 2 – progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi: soggetti destinatari dei finanziamenti sono: le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al Registro delle Imprese o all’Albo delle imprese artigiane (escluse quelle operanti nel settore primario) e gli enti del terzo settore, iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore ai sensi del d.lgs. n.117/2017 (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozioni sociale, enti del terzo settore di natura non commerciale già Onlus, cooperative sociali e consorzi costituiti interamente da cooperative sociali, o imprese sociali di cui al d.lgs. n.112/2017).
- Asse 3 – progetti di bonifica da materiali contenenti amianto: soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane (escluse quelle operanti nel settore primario).
Per gli Assi 1, 2 e 3 sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65% (al netto dell’IVA): il finanziamento massimo erogabile è pari a 130.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 5.000,00 Euro.
- Asse 4 – progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività: soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le micro e piccole imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura che svolgono attività classificate con uno dei seguenti codici ATECO 2007: C16, C23.2, C23.3, C23.4.
Per l’Asse 4 sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65% (al netto dell’IVA): il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 2.000,00 Euro.
- Asse 5.1 – progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli: soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, iscritte nella sezione speciale (Imprenditori agricoli, Coltivatori diretti, Imprese agricole) del Registro delle Imprese o all’Albo delle società cooperative di lavoro agricolo e della qualifica di imprenditore agricolo ex articolo 2135 c.c. e titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come Impresa individuale, Società agricola e Società cooperativa.
Per l’Asse 5.1 sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 40% (al netto dell’IVA): il finanziamento massimo erogabile è pari a 60.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 1.000,00 Euro.
- Asse 5.2 – progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli condotte da giovani imprenditori (under 40).
Per l’Asse 5.2 sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 50% (al netto dell’IVA): il finanziamento massimo erogabile è pari a 60.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 1.000,00 Euro.
allegati:
galleria: