Bonus assunzioni Reddito di cittadinanza
Il datore di lavoro privato che procede all'assunzione, potrà beneficiare dell'esonero dal versamento dei contributi presidenziali e assistenziali. Il Reddito di cittadinanza erogato all’impresa nella forma di sgravio contributivo è compatibile con il bonus per le assunzioni al Sud.
Caratteristiche dell’incentivo
Nello specifico, il datore di lavoro privato che procede all'assunzione, potrà beneficiare dell'esonero dal versamento dei contributi presidenziali e assistenziali per un importo mensile nel limite del Rdc percepito dal lavoratore per un periodo pari alla differenza tra 18 mensilità e le mensilità già godute dal beneficiario stesso e, comunque, per un importo non superiore a 780 euro mensili per un periodo non inferiore a 5 mensilità.
Le agevolazioni previste si applicano a condizione che il datore di lavoro realizzi un incremento occupazionale netto, sia in regola con gli adempimenti contributivi, nonché sia rispettoso dell'applicazione della contrattazione collettiva e delle misure in tema di collocamento mirato.
Il Reddito di cittadinanza erogato all’impresa nella forma di sgravio contributivo è compatibile con il bonus per le assunzioni al Sud (articolo 1, comma 247 della Legge n. 145/2018).
Come fare la domanda?
Allo scopo di conoscere con certezza l’ammontare e la durata del beneficio spettante, il datore di lavoro dovrà inoltrare all’INPS - avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza online appositamente predisposto dall’Istituto, sul sito internet www.inps.it, nella sezione denominata “Portale Agevolazioni” (ex sezione DiResCo) - una domanda di ammissione all’agevolazione.
L’Inps provvederà, attraverso un apposito messaggio, a comunicare l’attivazione della domanda telematica e, dunque, la possibilità di richiedere il bonus, e a fornire le istruzioni operative per fruire dell’incentivo.
Per maggiori approfondimenti, è possibile consultare la circolare al seguente indirizzo: https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare%20numero%20104%20del%2019-07-2019.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1
allegati:
galleria: