BONUS IMPRESE 2020
Il decreto ANPAL del 6 febbraio 2020 ha istituito Io Lavoro, incentivo gestito dall’INPS rivolto ai datori di lavoro che assumono giovani e disoccupati nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020.
Il bonus spetterà a chi assume lavoratori in possesso dei seguenti requisiti:
- Età compresa tra i 16 e i 24 anni;
- 25 anni e più, privi di impiego retribuito da almeno sei mesi.
Il bonus viene riconosciuto per l’assunzione di soggetti che non hanno avuto rapporti di lavoro con il medesimo datore di lavoro negli ultimi sei mesi.
Alle imprese che assumono disoccupati sarà destinato un bonus pari all’importo massimo di €8.060,00, limite da calcolare per i 12 mesi di spettanza delle agevolazioni e da riparametrare in base al periodo di assunzione. L’incentivo spetterà alle imprese ubicate in una delle regioni italiane.
Il bonus sarà riconosciuto alle imprese che effettuano assunzioni con le seguenti tipologie di contratto:
- Contratto di lavoro a tempo indeterminato;
- Contratto di apprendistato professionalizzante.
Non è richiesto il requisito della disoccupazione in caso di lavoro a tempo parziale oppure nel caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto di lavoro a tempo determinato.
L’incentivo deve essere fruito entro il termine del 28 febbraio 2022.
Per usufruire del bonus, le imprese dovranno presentare domanda preliminare di ammissione all’INPS in modalità telematica.
Il nuovo bonus per le imprese che assumono potrà essere cumulato con l’incentivo strutturale per l’occupazione giovanile stabile, nel limite massimo di €8.060,00.
allegati:
galleria: