Bonus Sud 2019
Disponibile dal 1° maggio 2019 l’incentivo per le assunzioni nel Mezzogiorno, il cosiddetto Bonus Sud, prorogato dalla Legge di Bilancio per gli anni 2019 e 2020. Si tratta di un esonero previdenziale di 12 mesi, fino a un massimo di 8.060 euro, che va utilizzato entro il 28 febbraio 2021.
Caratteri dell’incentivo
- Spetta ai datori di lavoro che assumono, fra il 1° maggio e il 31 dicembre 2019, lavoratori fra i 16 e i 34 anni, oppure di qualsiasi età se privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.
- La sede di lavoro deve essere in una delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna.
- Il contratto deve essere a tempo indeterminato, anche in somministrazione, oppure di apprendistato professionalizzante.
La procedura
La domanda si presenta all’INPS, in via telematica, con le modalità che saranno definite da apposita circolare. Dopo aver ricevuto l’istanza, l’istituto di previdenza effettua le verifiche del caso, accerta che ci siano ancora risorse disponibili, e comunica l’esito. Se quest’ultimo è positivo, il datore di lavoro ha dieci giorni di tempo per effettuare l’assunzione, e confermare la prenotazione del beneficio. A questo punto, l’erogazione del beneficio avverrà attraverso conguaglio sulle verifiche contributive.
allegati:
galleria: