COOK & ASSIMILATION
L'Ente Santa Cecilia Onlus - Sede di Casarano (LE) Capofila dell’ATS “C&A” costituita con i Soggetti Partners Ambito Territoriale Sociale di Casarano e Associazione “Pasquaro Onlus” comunica che prenderà avvio n. 1 percorso formativo e di integrazione sociale della durata di 640 ore a valere sull’Avviso pubblico “Discrimination Free Puglia” COOK & ASSIMILATION.
CORSO DI FORMAZIONE
Il corso, la cui partecipazione è gratuita, mira a creare un percorso-processo di integrazione affinché i ragazzi beneficiari dell’azione possano acquisire competenze e abilità spendibili nel lungo periodo. In tal senso, conformemente a quanto stabilito dall’art.1 dell’Avviso, saranno previsti dei percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana (80 ore) e di alfabetizzazione digitale (80 ore), con la possibilità di acquisire le relative certificazioni Liv. A2 (QCER) ed EIPASS 7 moduli. Il percorso formativo, inoltre, darà ai ragazzi la possibilità di acquisire e di certificare le competenze tecnico-professionali specialistiche in base alla figura di “Operatore per la ristorazione”, grazie alle quali facilitare l’accesso nei percorsi scolastici e nel mondo del lavoro.
DESTINATARI
Il corso di formazione è rivolto a 18 minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età le cui famiglie sono senza lavoro (Persone facenti parte di famiglie, nell’accezione di qualunque forma di convivenza, anche a prescindere dalla parentela, nelle quali nessuno dei componenti lavora).
LUOGO E DURATA
Il corso di formazione si svolgerà presso la sede dell’Ente in via Spagna, snc a Casarano (LE) per la durata complessiva di 640 ore, delle quali 300 ore dedicate a formazione d’aula, 200 ore a Work Experience, 100 ore ad Assesment e Orientamento e 40 ore di Best practices.
INDENNITÀ
Per ogni allievo/a è prevista una “indennità di frequenza” oraria pari a € 4,00 orarie lorde per la sola partecipazione all’attività formativa (600 ore), commisurata all’effettiva partecipazione alla stessa (le ore di assenza non possono essere conteggiate nel calcolo delle indennità, anche se dovute a malattia, infortunio o a qualsiasi altra causa giustificabile).
ISCRIZIONE
I beneficiari dell’intervento possono rivolgersi presso le sedi dei soggetti partner Associazione Santa Cecilia ONLUS (Casarano, Via Spagna – tel. 0833.512645), Associazione Pasquaro ONLUS (Brindisi, via Conserva, 37 - tel. 320.9684667) e Ambito Territoriale Sociale di Casarano (Casarano, Viale Stazione, 42 - tel. 0833.502428) ai fini della compilazione della domanda di adesione, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
SELEZIONE
Il corso è a numero chiuso e riservato a 18 partecipanti. In caso di numero superiore di iscrizioni rispetto ai posti previsti, sarà attivata una procedura selettiva. Il luogo, le date e gli orari delle fasi selettive, nonché gli esiti delle stesse saranno comunicati esclusivamente sul sito web www.entesantacecilia.it, sulla pagina Facebook “Ente Santa Cecilia Onlus - Formazione” e con affissione cartacea presso la bacheca della sede di via Spagna.
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Associazione Santa Cecilia Onlus – via Spagna snc - 73042 Casarano (LE) tel./fax: 0833-512645, cellulare: 327-0906084 – web: www.entesantacecilia.it e-mail: info@entesantacecilia.it
allegati:
galleria: