GARANZIA GIOVANI - MISURA 2B
MISURA 2B - GARANZIA GIOVANI
“Reinserimento di giovani 15‐18enni in percorsi formativi”
L'Ente Santa Cecilia comunca che prenderanno avvio n. 1 corso di formazione professionale della durata di 900 ore (periodo formativo: 10 mesi) e n. 1 percorso formativo della durata di 500 ore (periodo formativo: 6 mesi) ad essa affidati dalla Regione Puglia con D.D. n. 179 del 18 marzo 2016, pubblicata sul BURP n. 33 del 24/03/2016, nell’ambito del Piano di Attuazione Regionale della Regione Puglia per l’attuazione della Garanzia Giovani in qualità di Organismo Intermedio del PON YEI.
Le 2 proposte progettuali, la cui partecipazione è gratuita, coerentemente con le finalità dell’avviso, intendono agevolare il rientro di giovani in percorsi formativi per il conseguimento di una qualifica professionale e/o di un diploma e potenziare competenze di cittadinanza e tecnico-professionali indispensabili per garantire una vita autonoma e partecipativa.
Percorso SWITCH-IN
Finalità
Il percorso è articolato in moduli anche personalizzabili e certificabili, caratterizzati da contenuti riferibili a competenze di base, trasversali e tecnico-professionali presenti nei percorsi di qualifica triennale, in cui particolare attenzione è dedicata ad attività di didattica laboratoriale e ad esperienze in azienda. Percorso nel settore agroalimentare.
Destinatari
MINORI CHE NON HANNO ASSOLTO ALL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE in uscita da primo ciclo di studi (licenza media inferiore) che non hanno assolto all’obbligo di istruzione, non iscritti ad alcun corso di studi.
Durata
500 ore
Corso OPERATORE PER LA TRASFORMAZIONE, LAVORAZIONE E CONFEZIONAMENTO DI PRODOTTI AGROALIMENTARI
Finalità
Il progetto in coerenza con le finalità dell’avviso si propone di formare la figura professionale dell’Operatore per la trasformazione, lavorazione e confezionamento di prodotti agroalimentari con l’obiettivo di qualificare 18 giovani NEET, tale da consentire loro di accedere al mercato del lavoro. Il corso permetterà di conseguire una qualifica professionale.
Destinatari
MINORI IN USCITA DAL PRIMO CICLO DI STUDI (licenza media) che hanno assolto all’obbligo d’istruzione o ne sono stati prosciolti, non iscritti ad alcun corso di studi.
Durata
900 ore
SOSTEGNO
Per ogni allievo/a è prevista una “indennità di frequenza” per un costo orario pari a €. 0,80 per le ore effettivamente frequentate ed un rimborso spese viaggio per gli allievi provenienti da un luogo diverso dalla sede di svolgimento del corso.
LUOGO E ORARI
Le lezioni si svolgeranno la mattina, dal lunedì al venerdì per 5 ore al giorno presso la sede dell’Ente in via Spagna, snc a Casarano (LE).
ISCRIZIONE
Gli/Le interessati/e dovranno far pervenire in carta semplice, a mano o via pec, alla segreteria dell’Ente Santa Cecilia, sita in Casarano alla via Spagna snc, la domanda d’iscrizione al corso contenente: dichiarazione in autocertificazione del possesso dei requisiti necessari per l’ammissione alle prove di selezione, documento di riconoscimento, codice fiscale, titolo di studio, curriculum vitae, e dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs n. 196/03 e ss. mm.). Il modulo d’iscrizione è disponibile presso la segreteria dell’Ente e sul sito www.entesantacecilia.it.
SELEZIONE
Il corso è a numero chiuso e riservato a 18 partecipanti. In caso di numero superiore di iscrizioni rispetto ai posti previsti, si svolgeranno le prove di selezione la cui data verrà comunicata ad ogni candidato tramite mail. La pubblicazione della graduatoria finale sarà effettuata mediante comunicazione sul sito dell’ente e con affissione cartacea presso la bacheca della sede di via Spagna.
INFORMAZIONI
Associazione Santa Cecilia Onlus – via Spagna snc – 73042 Casarano (LE) tel./fax 0833.512645 – web: www.entesantacecilia.it e-mail: info@entesantacecilia.it; scuolasantacecilia@pec.it
allegati:
- Domanda di iscrizione corso Operatore per la trasformazione, lavorazione e confezionamento di prodotti agroalimentari
- Domanda di iscrizione Percorso Switch-in
galleria: