Assistente di studio odontoiatrico 250 ore
L'ente Santa Cecilia ONLUS comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO
DURATA
250 ore (esenzione parziale della frequenza del percorso formativo), riconosciuto dalla Regione Puglia con A.D. n. 1648 del 20/10/2022.
DESCRIZIONE
Il corso intende formare operatori professionalmente preparati e idonei ad assistere l'odontoiatra, secondo le sue istruzioni, nelle prestazioni medico-chirurgiche, nell'organizzazione dello studio e nella gestione del rapporto con il paziente. I soggetti formati svolgeranno la propria attività negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche. Tale figura professionale è deputata all’accoglienza del paziente, al suo accompagnamento alla poltrona, alla gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico-relazionale.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
- Elementi di merceologia;
- Elementi di chimica;
- Elementi di igiene;
- Elementi di anatomia;
- Utilizzo delle apparecchiature e della strumentazione odontoiatrica;
- Elementi di primo soccorso;
- Elementi di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro.
DESTINATARI
Coloro che sono in possesso di un contratto di lavoro registrato con studi odontoiatrici o strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche, della durata di almeno 36 mesi negli ultimi 10 anni al 21/04/2018 (data di entrata in vigore del DPCM del 9 febbraio 2018).
L’Accordo Stato Regioni del 7/10/2021 prevede la possibilità di esenzione parziale dal corso per coloro che abbiano svolto prestazioni lavorative riconducibili all’ASO, nei casi in cui la tipologia di prestazioni non sia comprovabile da apposita documentazione. Per accedere al percorso formativo di durata ridotta è necessario esibire il contratto di lavoro registrato.
ISCRIZIONE
Inviare in carta semplice, a mano o via pec, alla segreteria dell’Associazione: la domanda d’iscrizione al corso, documento di riconoscimento, codice fiscale, dichiarazione in autocertificazione del possesso dei requisiti necessari per la partecipazione al corso, documentazione attestante l’attività lavorativa svolta (contratto di lavoro individuale registrato, percorso del lavoratore - C2 storico - rilasciato dal Centro per l’impiego del Comune di residenza dell’utente, estratto conto contributivo INPS, buste paga/cedolini, posizione assicurativa INAIL, modello UNILAV), permesso di soggiorno (per gli stranieri extracomunitari), titolo di studio (con eventuale traduzione ufficiale del titolo se non in lingua italiana), curriculum vitae et studiorum e autorizzazione al trattamento dei dati personali (REG. EU 679/2016).
SEDE DI SVOLGIMENTO
Ente Santa Cecilia, via Spagna, snc., Casarano.
CERTIFICAZIONI FINALI
Attestato di Qualifica professionale di "Assistente di studio odontoiatrico".
Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento dell’esame con Commissione della Regione Puglia e alla frequenza di almeno il 90% del totale di ore previste.
Ai fini dell’esenzione parziale, l’esame finale per il conseguimento dell’attestato di qualifica dovrà essere effettuato entro e non oltre il 21 aprile 2023.
allegati:
galleria: