Credito di imposta formazione 4.0
Il credito di imposta Formazione 4.0 è un incentivo fiscale automatico finalizzato a stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale nelle materie aventi a oggetto le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese (big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cyber security, ecc.) previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”.
A chi si rivolge
- Imprese residenti nel territorio dello Stato, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.
- Enti non commerciali residenti svolgenti attività commerciali rilevanti ai fini del reddito d'impresa.
- Imprese residenti all'estero con stabili organizzazioni sul territorio italiano.
Come si accede
- Si accede in maniera automatica in fase di redazione del bilancio, con successiva compensazione mediante presentazione del modello F24 in via esclusivamente telematica all'Agenzia delle Entrate.
- Sussistono obblighi di documentazione contabile certificata.
- Sussiste l'obbligo di conservazione di una relazione che illustri le modalità organizzative e i contenuti delle attività di formazione svolte.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del Ministero dello sviluppo economico al seguente link: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-formazione
allegati:
galleria: