START. TIRIAMO ASSIEME LE SOMME
START. TIRIAMO ASSIEME LE SOMME
START è stato un partecipato e trasparente momento di confronto, che ha mosso la riflessione dai tirocini di Garanzia Giovani per poi aprirsi alle proposte di come contribuire a ridare speranza lavorativa ai giovani.
La risposta è stata univoca e condivisa.
Occorre (ri)creare una cultura nuova del lavoro.
Lo sforzo è enorme, però se riuscissimo a scommettere sulle forze di ognuno di noi, sulla tenacia, allora si potrebbe guardare con un po’ più di ottimismo al futuro lavorativo dei nostri ragazzi.
Da un’attenta disamina dell’esperienza dei tirocini organizzati da Santa Cecilia, Federica Tania Toma, ha preso spunto per far emergere gli elementi critici e i punti di forza da cui partire per sfruttare al meglio le potenzialità del programma Garanzia Giovani.
Successivamente, l’intervento dell’assessore regionale Sebastiano Leo, ha fatto emergere il punto di vista della gestione regionale, complessa e macchinosa, del Programma.
La chiusura è toccata al prof. Daniele Manni che ha raccontato la sua esperienza di “docente fuori dalle righe” che gli è valsa la candidatura al Global Techear Prize, poiché parla ai propri allievi di autoimpiego, di imprenditorialità, di start up e li accompagna nel difficile cammino di immaginare un’idea imprenditoriale, progettarla e metterla in pratica.
Il passaggio più importante del suo intervento è stato “l’elogio del fallimento”. In una società in cui il fallimento è visto come marchio perenne di sconfitta e indelebile lettera scarlatta, si deve invece recuperare il suo valore reale e pensarlo come un importante momento di crescita umana e professionale.
La conclusione di START è stata l’avvio di un’altra esperienza che dovrà raccogliere l’eredità di tante giovani e positive energie fatte incontrare da START.
Con il supporto di Daniele Manni, si avvierà dopo l’estate un corso esclusivamente dedicato alla creazione di start up.
Infine, occorre menzionare l’importante e massiccia presenza delle aziende locali, oltre cento, che con la loro testimonianza hanno confermato la bontà di START.
Ci piace concludere, riflettendo sul fatto che mettendo assieme energie positive, voglia di fare, perseveranza e competenze si possono ottenere importanti risultati, anche lavorativi, anche a sud, anche con i nostri giovani.
Noi, come Ente Santa Cecilia, continueremo a sforzarci per giocare un ruolo di stimolo e di catalizzatore di idee sempre nuove e positive. Ad maiora!
allegati:
galleria: