EVENTI FINALI PPTR e ABITARE SOSTENIBILE
Nei tre giorni dedicati all’architettura nel Salento, ci sarà un pezzo della prossima Biennale di architettura di Venezia.
L’Ente di Formazione Santa Cecilia, infatti, è stata aggiudicatrice del corso di formazione nel settore architettonico e paesaggistico “Territorio come patrimonio e sistema di valori” previsti dall’Avviso 7/2015 della Regione Puglia.
Domenica 22 novembre, nella sala Convegni presso l’Ente Santa Cecilia, si è svolto l’Evento finale dell’ambito “Abitare sostenibile”. Secondo quanto emerso dai partecipanti è stata una giornata intensa a proficua che ha visto la partecipazioni di molti professionisti locali. A dirigere i lavori sono stati il prof. Properzi, dell’Università dell’Aquila, e l’architetto Voci. In particolare, ha suscitato molto interesse la presentazione del progetto realizzato dagli allievi, sotto la guida di Voci, sul palazzo Marchesale di Taviano che ha tracciato le linee guida per la realizzazione della Sala Consiliare nel primo piano del Palazzo. Il lavoro realizzato sarà consegnato ufficialmente agli amministratori di Taviano durante l’ultimo evento previsto per il 30 novembre, sempre presso la sede della Scuola.
Per il corso curerà i lavori dedicati alla pianificazione paesaggistica l’architetto Simone Sfriso, incaricato alla realizzazione del “Padiglione Italia” per la prossima biennale di Venezia. Sfriso, uno dei maggiori rappresentanti in tutto il mondo dei nostri architetti, ha accettato di dirigere i lavori di Project Work per il progetto di alta formazione promosso da Santa Cecilia e venerdì 27 novembre, presso la sede dell’Ente, illustrerà i lavori realizzati, proponendo inoltre, una lezione su alcuni progetti esemplari di pianificazione.
L’importante evento, proietta il progetto di Santa Cecilia su una scala di importanza nazionale. Alla giornata di studio e di approfondimento sono invitati a partecipare tutti i professionisti del territorio che si occupano di progettazione paesaggistica, poiché avranno la possibilità di lavorare fianco a fianco e confrontarsi con uno dei massimi professionisti italiani, apprezzatissimo anche a livello internazionale. La giornata di formazione è aperto a tutti, darà inoltre la possibilità di acquisire i crediti formativi e si svolgerà venerdì 27 novembre dalle 10 alle 16 in via Spagna a Casarano.
allegati:
galleria: