IMPORTANTI APPREZZAMENTI PER IL CORSO “TERRITORIO COME PATRIMONIO E SISTEMA DI VALORI”
Il 30 novembre si sono conclusi i lavori relativi al progetto di alta formazione “Territorio come patrimonio e sistema di valori” che è stato un denso percorso formativo di approfondimento e studio su tre ambiti di particolare importanza: il nuovo PPTR; la bioarchitettura; la rigenerazione urbana. La Scuola Santa Cecilia si è aggiudicata questo Avviso regionale, fra le diverse scuole della Puglia, realizzando un corso con docenti di altissimo profilo e con esperienze e riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Fra tutti ricordiamo la partecipazione dell’architetto Simone Sfriso, direttore del Padiglione Italia della prossima Biennale dell’Architettura di Venezia.
Il corso è stato strutturato in una prima fase d’aula e in una seconda fase di project work. Soprattutto in questa seconda fase gli allievi hanno espresso lusinghieri apprezzamenti perché hanno avuto la possibilità di lavorare e assorbire metodologie di lavoro dai più importanti professionisti italiani. Durante i lavori dei project work la classe si trasformava in un vero studio di progettazione e gli allievi si sono confrontati in modo schietto e serrato con i direttori dei workshop, carpendo da questi tecniche e metodologie innovative e all’avanguardia che li hanno proiettati, idealmente, fra i grandi studi di progettazione europei. La scelta del corpo docente operata da Santa Cecilia è stata vincente. Gli allievi hanno vissuto questa esperienza con assoluta intensità e coinvolgimento a tal punto che hanno proposto e spinto per l’organizzazione in futuro di esperienze simili.
“Con questo corso - ha dichiarato la direttrice Tania Toma a conclusione dei lavori - la Scuola Santa Cecilia si è affacciata al mondo dell’Alta Formazione. Gli attestati di grande soddisfazione degli allievi e l’ottimo feedback dei docenti riguardo l’organizzazione, sono stuzzicanti stimoli che ci spronano a continuare con entusiasmo verso questa direzione”.
allegati:
galleria: