INVITALIA HA PUBBLICATO IL NUOVO BANDO CULTURA CREA PLUS
Il Ministero della Cultura ha pubblicato il nuovo bando Cultura Crea Plus, gestito da Invitalia a sostegno delle imprese colpite dalla crisi dell’emergenza Covid-19, che operano nel settore culturale, creativo e turistico. L’incentivo consiste in un contributo a fondo perduto a copertura delle spese di capitale circolante nella misura massima di €25.000,00, necessario per il riavvio dopo la sospensione delle attività e per il recupero delle spese sostenute.
Possono presentare domanda di ammissione le imprese e i soggetti del Terzo Settore che:
- Risultino costituiti in forma societaria ed iscritti nel Registro delle Imprese;
- Risultino attivi alla data del 1 gennaio 2020;
- Svolgano al 31 dicembre 2020 regolare attività economica rientrante nell’elenco dei codici Ateco previsti dal Bando;
- Si trovino in regola con le disposizioni vigenti in materia di edilizia ed urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni, della salvaguardia degli ambienti e siano in regola con il DURC;
- Abbiano un’unità locale in una delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia;
- Abbiano subìto un impatto negativo sul fatturato documentato da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese di capitale circolante, al netto dell’IVA, sostenute successivamente al 23 luglio 2020 e rendicontate entro 180 giorni dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione delle agevolazioni. Nello specifico, sono ammesse a finanziamento le spese sostenute per:
- Materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti utilizzati nel ciclo produttivo caratteristico dell’impresa;
- Utenze fornite su immobili strumentali allo svolgimento dell’attività siti nelle aree agevolabili;
- Canoni di locazione relativi ad immobili destinati allo svolgimento dell’attività, siti nelle aree agevolabili;
- Prestazioni di servizi e professioni connesse all’attività produttiva del soggetto beneficiario;
- Costo del lavoro dipendente, con esclusione dei contratti di tirocinio e stage, che non benefici di nessun’altra agevolazione, anche indiretta, o a percezione successiva, dedicato all’attività presso l’unità locale destinataria dell’aiuto post-emergenza sanitaria Covid-19.
Può essere concesso un contributo a fondo perduto, nella misura del 100% delle spese ammissibili per un valore massimo di €25.000,00.
Per presentare domanda di partecipazione è necessario:
- Per le imprese costituite da meno di 36 mesi, che la sede sia situata in una delle seguenti regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia;
- Per le imprese costituite da oltre 36 mesi e per i soggetti del terzo settore, che la sede sia situata in uno dei Comuni comprese nelle “aree di attrazione”, elencate nell’Allegato 4 alla Direttiva Operativa n.238 del 29 marzo 2021.
La procedura per presentare domanda di partecipazione è online. Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 19 aprile 2021 attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. La valutazione avviene entro 60 giorni, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
allegati:
galleria: