NUOVA CIRCOLARE INPS
Il decreto legge 14 agosto 2020 n. 104 prevede un’agevolazione contributiva per favorire l’occupazione in aree svantaggiate.
Questa agevolazione consiste nell’esonero dal versamento dei contributi pari al 30% della contribuzione previdenziale dovuta dai datori di lavoro privati, e spetta dal 1 ottobre 2020 al 31 dicembre 2020, in riferimento al rapporto di lavoro dipendente per le aziende che hanno sede nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’agevolazione non comprende i premi e i contributi spettanti all’Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
L’agevolazione riguarda tutti i datori di lavoro, anche non imprenditori (es. studi professionali, enti religiosi, associazioni) con esclusione del settore agricolo e dei datori di lavoro che stipulino contratti di lavoro domestico. L’assunzione non ha natura d’incentivo d’assunzione ed il diritto alla fruizione è subordinato al possesso del DURC e delle seguenti condizioni:
- Assenza di violazioni delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro e degli obblighi previsti per legge;
- Rispetto degli accordi e dei contratti collettivi nazionali, nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali sottoscritti dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
L’agevolazione è cumulabile con altri esoneri o riduzioni di aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta.
allegati:
galleria: