DIRETTORE TECNICO E ADDETTO ALLA TRATTAZIONE DEGLI AFFARI DI IMPRESE CHE INTENDONO SVOLGERE ATTIVITA' FUNEBRE (ART. 17 Regolamento Reg. 8/2015)
L’Ente SANTA CECILIA ONLUS comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per
DIRETTORE TECNICO E ADDETTO ALLA TRATTAZIONE DEGLI AFFARI DI IMPRESE CHE INTENDONO SVOLGERE ATTIVITÀ FUNEBRE (ART. 17 Regolamento Reg. 8/2015)
DURATA
50 ore (periodo formativo previsto: 2 mesi), riconosciuto dalla Regione Puglia con D.D. n.1193 del 30/10/2018.
DESCRIZIONE
Il Regolamento n.8/2015 della Regione Puglia disciplina in maniera dettagliata la materia dell’attività funeraria.
Il Direttore tecnico e addetto alla trattazione degli affari di imprese che intendono svolgere attività funebre è una figura professionale che deve seguire una formazione specifica al fine di poter svolgere il ruolo di responsabile all’interno dell’azienda funebre.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
-Normativa regionale e nazionale in tema di pubblico servizio e attività sanitarie
-Competenze tecnico-professionali: L’attività funebre e il rapporto con i dolenti; Certificazioni mediche, trasporto, sepoltura; L’obitorio; Modulistica; Esercitazione pratica; Cimitero- operazioni cimiteriali; Esercitazione pratica; Normativa sulla salute e sicurezza dei lavoratori; Il D.P.I. nello svolgimento delle attività funebri; Sistemi di sanificazione; Recuperi difficili di salme; Approfondimento normativa di riferimento; I recuperi speciali di salme con intervento dell’autorità giudiziaria
DESTINATARI
20 soggetti di età non inferiore ai 16 anni, in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado o che abbiano assolto all’obbligo scolastico.
ISCRIZIONE
Inviare in carta semplice, a mano o via pec, alla segreteria dell’Associazione: la domanda d’iscrizione al corso, documento di riconoscimento, codice fiscale, permesso di soggiorno (per gli stranieri extracomunitari), titolo di studio (con eventuale traduzione ufficiale del titolo se non in lingua italiana), curriculum vitae e autorizzazione al trattamento dei dati personali (REG. EU 679/2016).
SEDE DI SVOLGIMENTO
Ente Santa Cecilia, via Spagna, snc., Casarano.
CERTIFICAZIONI FINALI
Attestato di abilitazione all’esercizio dell’attività di “Direttore tecnico e addetto alla trattazione degli affari di imprese che intendono svolgere attività funebre”. Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento dell’esame con Commissione esaminatrice. È obbligatoria la frequenza almeno dell’80% delle ore complessive del corso.
allegati:
galleria: