D.L. 4/2019 - Reddito di Cittadinanza
Il D.L. 28/01/2019 prevede, all’art.8 del Capo II, un nuovo incentivo per i datori di lavoro che assumono a tempo pieno e indeterminato (anche con contratto di apprendistato) soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza. Nello specifico, il datore di lavoro privato che procede all'assunzione, potrà beneficiare dell'esonero dal versamento dei contributi presidenziali e assistenziali per un importo mensile nel limite del Rdc percepito dal lavoratore per un periodo pari alla differenza tra 18 mensilità e le mensilità già godute dal beneficiario stesso e, comunque, per un importo non superiore a 780 euro mensili per un periodo non inferiore a 5 mensilità.
Le agevolazioni previste si applicano a condizione che il datore di lavoro realizzi un incremento occupazionale netto, sia in regola con gli adempimenti contributivi, nonché sia rispettoso dell'applicazione della contrattazione collettiva e delle misure in tema di collocamento mirato.
Per maggiori approfondimenti, è possibile consultare il seguente link: http://www.governo.it/sites/governo.it/files/RDC-Q100_1.pdf
allegati:
galleria: