Gommista - 250 ore
L’Ente Santa Cecilia Onlus comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per TECNICO PER L’ATTIVITÀ DI GOMMISTA DELLE AUTORIPARAZIONI (250 ore)
DURATA
250 ore (periodo formativo previsto: 5 mesi)
DESCRIZIONE
Il tecnico per l’attività di gommista delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare, di pianificare e operare gli interventi necessari su pneumatici e cerchioni, di effettuare l’equilibratura delle ruote e il collaudo del veicolo, in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente e in coerenza con l’Accordo Stato-Regioni n.124/CSR del 12 luglio 2018 per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di gommista
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
-
La figura del gommista: profili normativi e professionali;
-
Sicurezza sui luoghi di lavoro;
-
Tecniche di comunicazione;
-
Inglese tecnico;
-
Caratteristiche fisiche e tecnologia degli pneumatici;
-
Diagnosi sullo stato di pneumatici e cerchioni;
-
Tecniche di riparazione e di sostituzione;
-
Convergenza ruote ed equilibratura degli pneumatici;
-
Stage (75 ore).
DESTINATARI
20 soggetti in possesso del diploma di scuola secondaria di 1° grado, aver compiuto il 18° anno di età ovvero età inferiore, purché in possesso di Qualifica professionale conseguita ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226.
ISCRIZIONE
Inviare in carta semplice, a mano o via pec, alla segreteria dell’Associazione: la domanda d’iscrizione al corso, documento di riconoscimento, codice fiscale, permesso di soggiorno (per gli stranieri extracomunitari), titolo di studio (con eventuale traduzione ufficiale del titolo se non in lingua italiana), curriculum vitae e autorizzazione al trattamento dei dati personali (REG. EU 679/2016). I documenti necessari sono scaricabili anche dal sito dell’Associazione.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Ente Santa Cecilia, via Spagna, snc, Casarano.
CERTIFICAZIONI FINALI
Attestato di qualifica di “Tecnico per l’attività di gommista delle autoriparazioni”. Il rilascio dell’attestato di qualifica è subordinato al superamento dell’esame con Commissione esaminatrice, composta ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente in materia per corsi tendenti al conseguimento di una qualifica. È obbligatoria la frequenza almeno dell’ 80% delle ore complessive del corso.
allegati:
galleria: