PUBBLICATO IL NUOVO BANDO IDEERETE
Assimoco s.p.a. ha pubblicato il bando IdeeRete, progetto pensato per supportare la comunità nell’attuale crisi sociale ed economica scoppiata a seguito della pandemia da Covid-19. Obiettivo principale è quello di sostenere la ripresa dei territori maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria, e contribuire ad attivare percorsi per supportare il rilancio, favorire la riprogettazione di attività imprenditoriali, la rigenerazione dei territori e delle comunità. Inoltre, la misura si pone a sostegno di quanti vogliono attivare percorsi per favorire la ripartenza economica e mitigare le conseguenze della crisi sanitaria.
In particolare, il bando promuove interventi in uno dei seguenti ambiti:
- Transizione verde: riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, sicurezza sismica (messa in sicurezza del patrimonio abitativo dal rischio sismico), sicurezza idrogeologica (strategie per mitigare i danni causati dai cambiamenti climatici), mobilità sostenibile (mobilità elettrica, pedonale, ciclabile).
- Trasformazione digitale: servizi digitali ed educazione, formazione digitale (modalità innovative di supporto allo sviluppo personale e professionale anche attraverso la modalità a distanza).
- Tutela della salute: sviluppo della rete delle strutture territoriali con particolare riferimento ad iniziative innovative di sviluppo di punti di accesso ai servizi sociali e sanitari per assicurare tempestività nella presa in carico e continuità rispetto agli interventi assistenziali;
- Lotta alla povertà: sostegno alle periferie (ridurre la condizione di marginalità e di esclusione sociale nelle periferie), economia circolare in ambito agroalimentare (adozione di nuovi modelli di economia circolare per favorire l’incremento occupazionale di giovani under 35).
Sono ammessi al bando enti profit e no profit. È possibile presentare richiesta di partenariato qualora vi sia convergenza rispetto agli obiettivi perseguiti dal progetto e si ravvisi una potenziale ottimizzazione dei costi e un miglioramento dell’impatto generato dall’azienda.
I progetti presentati devono obbligatoriamente rispettare i seguenti requisiti:
- Essere realizzati all’interno del territorio italiano;
- Dimostrare coerenza rispetto agli obiettivi del bando;
- Dare luogo a interventi di natura trasformativa e di lungo periodo;
- Avere una durata progettuale massima compresa tra i 18 e i 24 mesi,
- Esplicitare chiaramente gli impatti positivi sulle persone, sulle società ed sul territorio generati attraverso il progetto.
Ogni ente, anche costituito in partenariato, può richiedere un contributo non inferiore a €50.000,00 e massimo di €90.000,00 per singolo progetto.
Le domande possono essere presentate fino al 28 febbraio 2021.
allegati:
galleria: