INCENTIVI LEGGE DI BILANCIO 2020
La Legge di Bilancio 2020, tra le altre novità, introduce alcuni incentivi contributivi alle assunzioni.
Per le assunzioni di giovani con il contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (previsto dall’art.43, del decreto legislativo 81/2015) viene riconosciuto ai datori di lavoro che occupano un numero di addetti pari o inferiori a nove, uno sgravio contributivo del 100%, con riferimento alla contribuzione dovuta per i periodi contributivi maturati nei primi tre anni di contratto.
La Legge di Bilancio 2018 dispone uno sgravio, per un periodo massimo di 36 mesi, del 50% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato, a tutele crescenti. Con l’intervento della Legge di Bilancio 2020, viene prorogata l’agevolazione per gli under 35 per tutto l’anno 2020 per poi rientrare nel limite ordinario (sotto i 30 anni di età).
All’articolo 1 commi 706 e ss., della legge di Bilancio 2019 viene disciplinato il c.d. bonus eccellenze: in caso di assunzione a tempo indeterminato di giovani under 30, in possesso di laurea magistrale ottenuta nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2018 e il 30 giugno 2019, con la votazione di 110 e lode, è previsto un esonero, per 12 mesi, del versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con il limite massimo di 8mila euro.
La suddetta legge prevede anche un esonero previdenziale per le società sportive femminili che stipulano, con atleti donne, contratti di lavoro sportivo.
Al fine di incentivare l’imprenditoria in agricoltura, è prevista la possibilità per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali, con età inferiore a 40 anni, in caso di nuova iscrizione alla previdenza agricola effettuata nell’anno 2020, di ricevere un esonero del versamento del 100% dell’accredito contributivo, per un periodo massimo di 24 mesi.
allegati:
galleria: