INNOAID, la Puglia per l'innovazione
Con l’Atto Dirigenziale n.144/150 del 18/03/2019, la Regione Puglia ha approvato l’Avviso Pubblico INNOAID “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”.
Caratteri dell’incentivo
L’Avviso Pubblico è rivolto alle Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) del settore produttivo o dei servizi (escluso il commercio) in forma singola o associata, in Consorzio, ATI, Reti di imprese con o senza personalità giuridica che comprendano almeno tre soggetti. Nello specifico, le agevolazioni sono concesse sotto forma di sovvenzioni dirette e nella misura del 45% dei costi valutati ammissibili, le quali saranno erogate in un’unica soluzione ad ultimazione dell’intervento o in due tranche (la prima a titolo di anticipo pari al 40% del contributo, la seconda a titolo di saldo).
Agevolazioni
Il bando prevede agevolazioni per le imprese beneficiarie, in particolare l’acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione e supporto all’innovazione:
- servizi di consulenza per l’innovazione guidata dal design;
- servizi di consulenza per l’innovazione di prodotto/servizio;
- studi di fattibilità;
- servizi di consulenza e supporto all’innovazione:
- servizi tecnologici di sperimentazione;
- servizi di supporto alla gestione della proprietà intellettuale e alla certificazione di prodotto.
Durata dei progetti
La durata delle attività ammesse a finanziamento non può essere superiore a 12 mesi (eccezionalmente prorogabile di ulteriori tre mesi) a partire dalla data di inizio attività, che deve essere successiva alla data di presentazione della domanda.
Per maggiori approfondimenti, è possibile consultare il bando al seguente link: https://www.spaziospin.it/wp-content/uploads/2019/04/Bando-INNOAID-regione-puglia.pdf
allegati:
galleria: