Nuova Sabatini
Nuove risorse per le imprese che investono in immobilizzazioni materiali ed immateriali
Dal 7 febbraio 2019 riapre lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, grazie allo stanziamento di nuove risorse finanziarie pari a 480 milioni di euro.
La misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini") è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico con gli obiettivi di facilitare l’accesso al credito delle Piccole e Medie Imprese e di accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.
La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Il finanziamento dovrà essere:
- di durata non superiore a 5 anni
- di importo compreso tra 20.000 euro e 2 milioni di euro
- interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili
La legge di Bilancio 2019 ha rifinanziato la Sabatini, stanziando 48 milioni di euro per il 2019 e prevede ulteriori risorse fino al 2023. Per l’anno 2019, tuttavia, è necessario che siano erogati i fondi alle imprese che hanno già una domanda di agevolazione in sospeso (nel 2018 le risorse sono finite il 3.12).
Un aspetto importante è che l’incentivo è cumulabile anche con la nuova agevolazione della detassazione del reddito d’impresa per investimenti in macchinari e assunzione di personale.
allegati:
galleria: