Orto Urbano Mammarao
DALL’AULA ALL’IMPRESA GREEN
A CASARANO NASCE L’ORTO URBANO “MAMMARAO” A CURA DEI RAGAZZI DEL CORSO DI CONTADINO
Sabato 13 settembre inizieranno i lavori di bonifica del terreno per la nascita del primo Orto Urbano di Casarano. Il progetto dell’orto urbano Mammarao, in via Pimmenthel, prevede anche alcune azioni di recupero e di riqualificazione del degradato quartiere in cui nascerà.
Il progetto è curato dalla Scuola di Formazione Professionale Santa Cecilia di Casarano e realizzato dagli allievi del corso di Contadino. L’intento ultimo è di avviare i ragazzi verso una start up nel settore della green economy.
L’idea.
Orto Urbano Mammarao è un progetto sperimentale ed innovativo che fonde assieme la buona pratica della sostenibilità ambientale dell’Orto Urbano con l’attivazione di una start up agricola che sarà avviata da alcuni giovani che hanno frequentato il corso di “Contadino” realizzato dalla Scuola Professionale Santa Cecilia di Casarano. L’intento è dunque di recuperare e riabilitare una zona semiperiferica e degradata di Casarano (il quartiere Mammarao, conosciuto come “zona di via Pimmenthel”) e contestualmente offrire una reale possibilità lavorativa a ragazzi che hanno deciso di scommettere su un settore, quello agricolo, divenuto ormai strategico per il rilancio del nostro territorio.
Mammarao è strutturato in tre appezzamenti differenti e limitrofi. Su uno di questi (“appezzamento A” del rendering) verrà realizzato un campo di calcetto, una pista per bambini di mountain bike e un’aia su cui i residenti potranno continuare a fare in sicurezza la focara in onore di San Giuseppe, tradizione innervata da molti anni nel quartiere.
Un secondo appezzamento (“appezzamento B” del rendering) verrà dedicato alla coltivazione di erbe officinali e curative mediterranee.
Un terzo appezzamento (“appezzamento C” del rendering) verrà dedicato alla coltivazione di cultivar di ortaggi tipici del nostro territorio che per svariati motivi si rischia di perdere, salvaguardando in questo modo la biodiversità locale.
In prospettiva, i ragazzi che prenderanno parte a questo progetto, realizzeranno una cooperativa agricola votata all’agricoltura biologica, cercando di avviare un’azienda moderna rivolta al mercato di qualità.
L’ideazione del progetto così come gli intenti della Scuola sono di avviare i ragazzi verso l’autoimprenditorialità nel settore della green economy, educandoli a superare qualsiasi logica assistenzialista: come dire, fornire loro la canna da pesca e insegnare loro a pescare, non regalargli il pesce pescato.
Tutti gli sviluppi dei lavori possono essere seguiti sulla pagina facebook Orto Urbano Mammarao. Nel tempo, la pagina FB diventerà un punto di riferimento per quanti, appassionati o semplici curiosi, avranno necessità di ricevere informazioni relative al mondo agricolo (tempi di semina, concimazione, periodi di potatura, ecc.).
Il nome.
La denominazione deriva dal toponimo del quartiere, in cui, secondo le testimonianze degli abitanti, operava fino a circa 50 anni fa la masseria Mammarao, nella quale si producevano e vendevano prodotti agricoli.
Proponente.
Ideazione: Marco Mazzeo
Direzione del progetto: Federica Tania Toma, direttore Ente Santa Cecilia
Realizzazione: ragazzi del corso di “Contadino”.
Step
Il primo step (già realizzato). Progettazione partecipata. I ragazzi, con l’ausilio della Scuola, hanno incontrato i residenti, spiegato il progetto e accolto le loro richieste.
Secondo step. Sabato 13 settembre bonifica del terreno.
Terzo step. Aratura e preparazione del terreno per l’impianto.
allegati:
galleria: