Obbligo di nuovi adempimenti per le aziende in tema di privacy
Il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il Regolamento UE 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.
Il GDPR introduce una serie di novità in materia di obblighi, diritti e conseguenti rischi, rilevanti per le aziende dal punto di vista sia economico (sanzioni fino al 4% del fatturato) sia di reputazione (possibili conseguenze di un incidente che metta a rischio l’integrità o la riservatezza dei dati).
Sempre attento all’evoluzione normativa che interessa le imprese del territorio, l’Ente Santa Cecilia offre attività di supporto volto a permettere alle imprese di adeguarsi alle novità previste dalla legge evitando di incorrere nelle sanzioni previste.
Nello specifico, si propone di affiancare le aziende nell'intero processo di progettazione e realizzazione del Sistema di Gestione Privacy, allineato al GDPR:
- Individuazione degli adempimenti richiesti dalla normativa in relazione alle caratteristiche dell’impresa;
- Gap Analysis rispetto ai requisiti previsti da Reg. UE 2016/679;
- Valutazione e gestione dei rischi collegati al trattamento dei dati;
- Predisposizione della documentazione e dei registri richiesti dalla normativa.
Per ulteriori chiarimenti e per conoscere gli obblighi a cui è necessario ottemperare, potete chiamare la segreteria (tel. 0833/512645) dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30, dal lunedì al venerdì.
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