PROTOCOLLO DI INTESA S.CECILIA - I.I.S.S. AGRARIO
Nei giorni scorsi si è formalizzato un importante protocollo di intesa fra l’ente di formazione professionale Santa Cecilia di Casarano e l’Istituto tecnico-agrario di Maglie “La Noce”.
La scuola Santa Cecilia nel mese di novembre 2013 ha attivato un corso di formazione per contadino (finanziato da F.S.E., Stato e Regione) della durata di 1200 ore, con lo scopo di formare figure professionali in grado di inserirsi da subito nel mondo lavorativo con competenza e visione moderna di questo settore. «Santa Cecilia - dichiara la responsabile alla formazione Tania Toma - è consapevole che il comparto agroalimentare possa essere una soluzione, se non la soluzione, per una crescita socio-economica del nostro territorio. La risposta a questo periodo di crisi non può che avvenire investendo e (ri)strutturando la nostra società locale su percorsi di crescita più consoni ai tratti storici, sociali e culturali del nostro territorio. Il corso di contadino segue i precedenti corsi di apicoltore e tecnico delle trasformazioni agroalimentari, sempre organizzati dalla nostra Scuola, a testimonianza di quanto Santa Cecilia creda e investa nel settore agricolo e agroalimentare».
Il corso prevede una corposa e solida preparazione tecnico-teorica accanto ad un consistente numero di ore di stage e di pratica che, in una visione di eccellenza formativa, si svolgeranno presso aziende locali, ma anche in importanti aziende nazionali.
La struttura del corso e l’organizzazione della Scuola sono stati i presupposti valutativi che hanno spinto la Dirigente, prof.ssa. Albarosa Macrì, ad accettare la proposta di protocollo di intesa per dare la possibilità ai ragazzi formati da Santa Cecilia di poter iscriversi, previo esame di ammissione, direttamente al IV anno dell’Agrario di Maglie, avendo la possibilità di conseguire il diploma di agrotecnico, anche con frequenza serale. Questa straordinaria intesa è sintomo di una visione nuova e sinergica di offrire formazione di qualità senza alcun limite, se non quello della qualità.
allegati:
galleria: