RESPONSABILE TECNICO (PROFILO A) - UNI 11554
L’Ente Santa Cecilia Onlus comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per RESPONSABILE TECNICO (Profilo A) – UNI 11554
DURATA
90 ore
DESCRIZIONE
La normativa UNI 11554 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali operanti sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione.
Il Responsabile Tecnico è la persona addetta alla pianificazione dei lavori, al coordinamento delle attività di installazione e/o manutenzione, delle operazioni di collaudo e verifica degli impianti a gas.
Alla luce delle premesse, il corso permetterà l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze afferenti alla figura professionale di Responsabile Tecnico operante sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione definiti dalla norma UNI 11554. Tale norma riveste particolare importanza in quanto consente di definire in modo oggettivo i requisiti relativi a figure professionali che hanno un ruolo fondamentale ai fini della sicurezza.
Inoltre il profilo formativo si sviluppa in due livelli sia in funzione della portata termica degli apparecchi asserviti che della pressione di alimentazione:
-
2° livello: impianti domestici con portata termica inferiore a 35Kw;
-
1° livello: impianti domestici con portata termica maggiore di 35Kw.
Il corso si declina in moduli comuni a tutte le funzioni/responsabilità ed in moduli specialistici di approfondimento.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
MODULI COMUNI (Responsabile Tecnico – 1° e 2° livello):
I Modulo - 25 ore
- Unità di misura (potenza, portata, unità metriche) e concetti basilari di chimica e fisica;
- La legislazione nazionale tecnica e la normativa specifica per impianti a gas inferiori a 35KW;
- Elementi di sicurezza sul lavoro;
- La legislazione nazionale e regionale in materia di prevenzione dell’inquinamento atmosferico;
- La legislazione nazionale e regionale in materia di smaltimento degli apparecchi a gas e degli impianti;
- La legislazione nazionale in merito all’efficienza energetica ed alle fonti rinnovabili di energia;
- Caratteristiche dei gas e rischi connessi al loro utilizzo.
II Modulo - 10 ore
- Impianto di adduzione del gas: installazione e manutenzione di materiali e componenti;
- Messa in esercizio, controlli di sicurezza e riconoscimento delle condizioni di rischio.
III Modulo - 15 ore
- La legislazione nazionale tecnica e la normativa specifica per gli impianti a gas superiori a 35Kw (DM 12 aprile 1996; norme UNI 11528, UNI 1389, UNI 10435, UNI EN 676);
- Legislazione nazionale relativa ad impianti di acqua calda o vapore previsti per un funzionamento in pressione per le parti connesse all’attività specifica;
- La legislazione nazionale in merito alle installazioni in ambienti con atmosfera potenzialmente esplosiva per le parti connesse all’attività specifica;
- Esercitazioni
DESTINATARI
Il corso si rivolge ai professionisti che devono garantire una corretta installazione e, di conseguenza, la sicurezza degli impianti a gas di tipo civile e che intendono conseguire la certificazione di “Responsabile Tecnico” da parte di un Ente Certificatore.
ISCRIZIONE
Inviare in carta semplice, a mano o via pec, alla segreteria dell’Associazione: la domanda d’iscrizione al corso, documento di riconoscimento, codice fiscale, permesso di soggiorno (per gli stranieri extracomunitari), titolo di studio (con eventuale traduzione ufficiale del titolo se non in lingua italiana), curriculum vitae e autorizzazione al trattamento dei dati personali (REG. EU 679/2016). I documenti necessari sono scaricabili anche dal sito dell’Associazione.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Ente Santa Cecilia, via Spagna, snc., Casarano.
CERTIFICAZIONI FINALI
Attestato di frequenza (Ente di formazione). Certificazione del personale (Ente Nazionale Certificatore).
Al termine del corso sarà sostenuto un esame finale in presenza di un organismo certificatore che certifichi le abilità acquisite dal corsista ex normativa UNI 9601-1.
allegati:
galleria: