RSPP - Aggiornamento
L’Ente SANTA CECILIA ONLUS COMUNICA che sono aperte le iscrizioni al
CORSO DI AGGIORNAMENTO DI “RSPP MODULO B” PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROFESSIONE DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (Aggiornato secondo le disposizioni dell’accordo Stato-Regioni del 07/07/2016)
DURATA: 40 ore nel quinquennio.
OBIETTIVI: L’aggiornamento RSPP deve trattare evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti collegati al contesto produttivo e ai rischi specifici del settore.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
L’aggiornamento verterà sulle seguenti tematiche:
•Aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi;
•Sistemi di gestione e processi organizzativi;
•Fonti di rischio specifiche dell’attività lavorativa o del settore produttivo dove viene esercitato il ruolo, compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, quelli collegati allo stress lavoro-correlato, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro;
•Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
DESTINATARI: Il corso è rivolto a max. 35 soggetti che allo scadere dei cinque anni debbono aggiornare le competenze per la professione di RSPP. L’aggiornamento potrà essere ottemperato anche mediante la partecipazione a convegni e seminari, organizzati dall’Ente Santa Cecilia, su materie e contenuti coerenti con le tematiche sopra elencate. N.B. : l’aggiornamento è obbligatorio anche per i soggetti esonerati dalla frequenza dei corsi RSPP, ai sensi dell’art.32, comma 5, d. lgs. n. 81/2008 e punto 1, allegato A, dell’accordo Stato-Regioni del 07/07/2016.
ISCRIZIONE: Inviare, in carta semplice, alla segreteria dell’Associazione: la domanda d’iscrizione al corso, documento di riconoscimento, codice fiscale, titolo di studio (con eventuale traduzione ufficiale del titolo se non in lingua italiana), curriculum vitae e autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. EU 679/2016).
SEDE DI SVOLGIMENTO: Ente Santa Cecilia, via Spagna, snc. – Casarano.
CERTIFICAZIONI FINALI: L’esito positivo della verifica finale, unitamente a una presenza pari al 100% del monte ore, consente il rilascio, al termine del modulo di aggiornamento, dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. L’attestato ha validità quinquennale.
allegati:
galleria: