RSPP e ASPP - Modulo A
L’Ente SANTA CECILIA ONLUS COMUNICA che sono aperte le iscrizioni al
CORSO DI FORMAZIONE ABILITANTE ALLO SVOLGIMENTO DEI MODULI DI SPECIALIZZAZIONE PER LA FIGURA PROFESSIONALE DI RESPONSABILE E ADDETTO DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE “RSPP/ASPP MODULO A”
(Aggiornato secondo le disposizioni dell’accordo Stato-Regioni del 07/07/2016)
DURATA: La durata complessiva è di 28 ore, escluse le verifiche di apprendimento finali.
OBIETTIVI: Il modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP. Esso è propedeutico per l’accesso agli altri moduli; il suo superamento consente l’accesso a tutti i percorsi formativi e inoltre consente ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di essere in grado di conoscere: - la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della stessa; - tutti i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le responsabilità; - le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; - i principali rischi trattati dal d.lgs. n. 81/2008 e individuare le misure di prevenzione e protezione nonché le modalità per la gestione delle emergenze; - gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale; - i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione; - gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
• Unità didattica A1 – 8 ore: - Presentazione e apertura del corso; - L’approccio alla prevenzione attraverso il d.Lgs. n. 81/2008; - Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento; - Il sistema istituzionale della prevenzione; - Il sistema di vigilanza e assistenza.
• Unità didattica A2 – 4 ore: - I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/2008.
• Unità didattica A3 – 8 ore - Il processo di valutazione dei rischi.
• Unità didattica A4 – 4 ore: - Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi; - La gestione delle emergenze; - La sorveglianza sanitaria.
• Unità didattica A5 – 4 ore: - Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione.
DESTINATARI: Il corso è rivolto a max. 35 soggetti interessati ad intraprendere l’iter formativo previsto per l’assunzione del ruolo di ASPP e RSPP, e in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.
ISCRIZIONE: Inviare, in carta semplice, alla segreteria dell’Associazione: la domanda d’iscrizione al corso, documento di riconoscimento, codice fiscale, titolo di studio (con eventuale traduzione ufficiale del titolo se non in lingua italiana), curriculum vitae e autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. EU 679/2016).
SEDE DI SVOLGIMENTO: Ente Santa Cecilia, via Spagna, snc. – Casarano.
CERTIFICAZIONI FINALI: Attestato di frequenza, con verifica degli apprendimenti. Al termine del modulo base, è rilasciato un attestato di frequenza che certifica la frequenza al corso (almeno il 90% del monte ore) e l’idoneità, ove riscontrata, a frequentare i moduli di specializzazione.
allegati:
galleria: