RSPP/ASPP Modulo B comune
L’Ente SANTA CECILIA ONLUS COMUNICA che sono aperte le iscrizioni al
CORSO DI FORMAZIONE ABILITANTE PER LA FIGURA PROFESSIONALE DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE
“RSPP/ASPP MODULO B – comune a tutti i settori”
(Aggiornato secondo le disposizioni dell’accordo Stato-Regioni del 07/07/2016)
DURATA: Il Modulo B è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Come il Modulo A anche il Modulo B è necessario per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e ASPP. L’articolazione degli argomenti formativi e delle aree tematiche del Modulo B è strutturata prevedendo un Modulo comune a tutti i settori produttivi della durata di 48 ore.
OBIETTIVI: Il Modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza di moduli di specializzazione. Deve essere orientato alla risoluzione di problemi, all’analisi e alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione delle attività dei rispettivi livelli di rischio, ponendo attenzione all’approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio ed evitando la ripetizione di argomenti. Il Modulo B deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze/abilità per: - individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto compresi i rischi ergonomici e stress lavoro-correlato; - individuare le misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa; - contribuire ed individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA COMUNE A TUTTI I SETTORI PRODUTTIVI
• Unità didattica 1: - Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti.
• Unità didattica 2: - Ambiente e luoghi di lavoro.
• Unità didattica 3: - Rischio incendio e gestione delle emergenze; - La normativa Atex.
• Unità didattica 4: - Rischi infortunistici: macchine impianti e attrezzature, rischio elettrico, rischio meccanico, movimentazione merci, mezzi di trasporto.
• Unità didattica 5: - Rischi infortunistici: cadute dall’alto.
• Unità didattica 6: - Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro: movimentazione manuale dei carichi, attrezzature munite di videoterminali.
• Unità didattica 7: - Rischi di natura psico-sociale: stress lavoro-correlato, fenomeni di mobbing e sindrome di burn out.
• Unità didattica 8: - Agenti fisici.
• Unità didattica 9: - Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto.
• Unità didattica 10: - Agenti biologici.
• Unità didattica 11: - Rischi connessi ad attività particolari: ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti; - Rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcool.
• Unità didattica 12: - Organizzazione dei processi produttivi.
DESTINATARI: Il corso è rivolto a max. 35 soggetti interessati ad intraprendere l’iter formativo previsto per l’assunzione del ruolo di RSPP/ASPP e che hanno già acquisito le conoscenze del corso base “Modulo A” (art. 32 D.Lgs. n. 81 del 09 aprile 2008).
ISCRIZIONE: Inviare, in carta semplice, alla segreteria dell’Associazione: la domanda d’iscrizione al corso, documento di riconoscimento, codice fiscale, titolo di studio (con eventuale traduzione ufficiale del titolo se non in lingua italiana), curriculum vitae e autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. EU 679/2016).
SEDE DI SVOLGIMENTO: Ente Santa Cecilia, via Spagna, snc. – Casarano.
CERTIFICAZIONI FINALI: L’esito positivo della verifica finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
allegati:
galleria: