Aggiornamento per il 2018 dei settori e delle professioni per le quali e' previsto uno sgravio contributivo in caso di assunzione a favore delle donne.
Aggiornamento per il 2018 dei settori e delle professioni per le quali è previsto uno sgravio contributivo in caso di assunzione a favore delle donne.
Il Decreto interministeriale del 10.11.2017 individua, per l’anno 2018, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% il valore medio annuo, ai fini dell’applicazione degli incentivi per le assunzioni previsti dall’art. 4 cc. 8-11 della Legge n. 29/2012.
A partire dal 1° gennaio 2018, infatti, è prevista una riduzione pari al 50% dei contributi posti a carico del datore di lavoro, per l’assunzione di:
- donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti dei fondi strutturali UE e nelle aree di cui all’art. 2, punto 18, lettera e) del Regolamento 800/2008 della Commissione Europea, individuate di anno in anno con apposito decreto dai ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali e da quello dell’Economia e delle Finanze;
- donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti.
allegati:
galleria: