DA SIMEST FINANZIAMENTI PER CHI PARTECIPA A FIERE E MOSTRE
SIMEST ha pubblicato un nuovo bando che prevede nuovi finanziamenti per sostenere il business delle imprese italiane su nuovi mercati internazionali attraverso lo strumento della partecipazione a fiere, mostre ed eventi. Possono beneficiare del finanziamento tutte le imprese che hanno una sede legale in Italia e abbiano depositato presso il Registro delle Imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo. Sono escluse le società classificate con i seguenti codici ATECO 2007:
- SEZIONE A: Agricoltura, silvicoltura e pesca;
- SEZIONE C: Attività manifatturiera di cui alle classi 10.11 e 10.12.
Possono essere ammesse a finanziamento le spese relative alla partecipazione a fiere, mostre ed eventi organizzati anche virtualmente per promuovere l’attività nei mercati esteri (in paesi UE ed extra UE o in Italia purchè si tratti di eventi con carattere internazionale) la cui data di inizio è successiva alla data di presentazione della domanda di finanziamento. Sono ammesse le seguenti tipologie di spese ammissibili:
- Spese per area espositiva, tra cui:
- Affitto dell’area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione e allestimento della stessa;
- Iscrizioni a manifestazioni virtuali, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale;
- Arredamento dell’area espositiva;
- Attrezzature e supporto audio/video;
- Servizio elettricità;
- Utenze varie;
- Servizio di pulizia dello stand;
- Costi di assicurazione;
- Compensi riconosciuti al personale incaricato dell’impresa (interno/esterno) compresi viaggi e soggiorni;
- Servizi di traduzione e interpretariato.
- Spese logistiche, tra cui:
- Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
- Movimentazione di macchinari e prodotti;
- Spese promozionali, tra cui:
- Partecipazione e organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C, webinar;
- Spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa e online;
- Realizzazione banner;
- Spese per consulenze connesse alla partecipazione a fiere e mostre;
- Consulenze esterne come designer, architetti, fotografi, video maker.
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto fino al 50% dell’ammontare dell’investimento combinato ad un finanziamento agevolato per il restante 50% , per un importo pari a €150.000,00 e non superiore al 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato dall’impresa, con tasso di interesse pari al 10% del tasso di riferimento UE11.
La durata di finanziamento, calcolata a partire dalla data di perfezionamento del contratto, è di 4 anni, di cui 1 di preammortamento, in cui l’azienda dovrà corrispondere i soli interessi e 3 di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi. Le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.
A tutti i richiedenti è fatta salva la possibilità di accedere al finanziamento senza necessità di presentare garanzie, fino al 30 giugno 2021.
Le domande di ammissione al finanziamento possono essere presentate a partire dal 3 giugno 2021.
allegati:
galleria: