SMART & START
Smart e Start Italia è un bando gestito da Invitalia a sostegno della nascita di start-up innovative ad alto contenuto tecnologico. L’agevolazione, concessa su tutto il territorio nazionale, è finalizzata alla promozione di un’imprenditoria legata all’economia digitale incoraggiando la ricerca scientifica e tecnologica. Saranno ammesse a finanziamento le start-up che si caratterizzano per un forte contenuto innovativo e tecnologico.
Le spese finanziate, che vanno da un minimo di €100.000,00 ad un massimo di 1,5 milioni di euro, riguardano spese per investimenti e costi di gestione.
L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato a tasso zero di importo pari all’80% delle spese ammissibili, con una durata massima di 10 anni. L’importo del finanziamento è maggiorato fino al 90% nel caso in cui la start-up, alla data di presentazione della domanda, sia costituita da giovani sotto i 36 anni o esclusivamente da donne, oppure sia presente in organico una figura con la qualifica di Dottore di Ricerca da non più di sei anni.
Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione a partire dal 20 gennaio 2020. Per richiedere le agevolazioni è necessario registrarsi alla piattaforma dedicata e compilare la domanda online, caricando il business plan e la documentazione da allegare.
Smart&Start Italia è una misura a sportello, quindi le agevolazioni vengono concesse fino ad esaurimento dei fondi.
allegati:
galleria: