PUBBLICATO IL NUOVO BANDO SPORT DI TUTTI INCLUSIONE
Il Bando Sport di tutti inclusione finanzia progetti che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di inclusione sociale, di socializzazione e di integrazione di gruppi a rischio emarginazione. In particolare, il progetto intende supportare le associazioni e le società sportive dilettantistiche che svolgono attività di promozione sociale sul territorio proprio attraverso la pratica sportiva.
Obiettivo del Bando è quello di favorire l’attività sportiva come strumento di prevenzione e inclusione sociale, promuovere un percorso di sostegno per il recupero di soggetti fragili o a rischio devianza, incoraggiare la partecipazione a pratiche sportive e supportare le associazioni e le società dilettantistiche che svolgono la propria attività sul territorio.
I progetti ammessi a finanziamento devono rivolgersi a categorie vulnerabili, soggetti fragili e a rischio devianza e devono essere incentrati su un tema sociale particolarmente rilevante sul territorio di riferimento. Nella valutazione dei progetti, sarà stimato positivamente il lavoro in sinergia con altri enti e la costituzione di reti sociali coerenti con il tema di riferimento.
Possono presentare domanda di partecipazione società e associazioni sportive dilettantistiche. Il progetto presentato deve prevedere attività destinate a ragazzi e/o adulti che vivono particolari situazioni di disagio o a rischio emarginazione, come ad esempio soggetti a rischio dipendenze come la tossicodipendenza, la ludopatia, l’alcolismo o la dipendenza digitale, soggetti a rischio criminalità, detenuti o altre categorie vulnerabili proposte in fase di progettazione del progetto.
Sarà cura dell’associazione o della società sportiva dilettantistica iscrivere i beneficiari del progetto in un’apposita piattaforma dettagliando l’attività e la categoria di appartenenza del soggetto.
L’importo massimo che può essere erogato per ciascuna associazione o società sportiva è di 15.000,00.
Le domande di partecipazione possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 marzo 2021 e fino alle ore 12:00 del 30 giugno 2021.
allegati:
galleria: