Tecnico dell'Assistenza all'infanzia
L’Ente SANTA CECILIA ONLUS comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per
TECNICO DELL’ASSISTENZA ALL’INFANZIA
DURATA
800 ore (periodo formativo previsto: 15 mesi), approvato dalla Provincia di Lecce con D.D. n.1043 del 04/08/2017 e ratificata dalla Regione Puglia con D.D. n.1407 del 22/11/2017.
DESCRIZIONE
Il Tecnico dell’assistenza all’infanzia elabora e realizza un progetto educativo attraverso un’azione pedagogica e possiede le competenze necessarie per rispondere ai bisogni primari del bambino da 3 a 36 mesi.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
•La comunicazione: La comunicazione con il gruppo di bambini e con il nucleo familiare.
•Elaborazione e pianificazione del progetto educativo: Il progetto educativo; Elementi di psicologia e pedagogia dell’età evolutiva; Elementi di metodologie osservative dell’età evolutiva; Elementi di psicologia e pedagogia del gioco; Elementi e metodi dell’attività motoria; Conoscenza delle diverse metodologie didattiche.
•La cura del bambino: La cura e l’igiene del bambino.
•La valutazione dell’attività educativa: Documentare, verificare e valutare l’attività educativa.
•La disciplina normativa per la prima infanzia: Il sistema socio-educativo per la prima infanzia.
•Stage.
DESTINATARI
20 soggetti che abbiano compiuto il 18° anno di età ed in possesso del diploma (scuola secondaria di II grado).
ISCRIZIONE
Inviare in carta semplice, a mano o via pec, alla segreteria dell’Associazione: la domanda d’iscrizione al corso, documento di riconoscimento, codice fiscale, permesso di soggiorno (per gli stranieri extracomunitari), titolo di studio (con eventuale traduzione ufficiale del titolo se non in lingua italiana), curriculum vitae e autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs n. 196/03 e ss. mm.).
SEDE DI SVOLGIMENTO
Ente Santa Cecilia, via Spagna, snc., Casarano.
CERTIFICAZIONI FINALI
Attestato di Qualifica in “Tecnico dell’assistenza all’infanzia”.
Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento dell’esame con Commissione esaminatrice, composta ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente in materia per corsi tendenti al conseguimento di una qualifica. E' obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del corso.
allegati:
galleria: