Tecnico installatore e manutentore impianti FER
L’Ente SANTA CECILIA ONLUS comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per
TECNICO INSTALLATORE E MANUTENTORE STRAORDINARIO DI TECNOLOGIE ENERGETICHE ALIMENTATE DA FONTI RINNOVABILI - BASE
DURATA
80 ore (periodo formativo previsto: 2 mesi), riconosciuto dalla Regione Puglia con D.D. n.1193 del 30/10/2018.
DESCRIZIONE
L’installatore e manutentore di impianti energetici FER, in esito alla formazione obbligatoria abilitante allo svolgimento delle attività ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 28/2011 e dell’allegato 4 (certificazione degli installatori) deve possedere le capacità richieste per installare apparecchiature e sistemi rispondenti alle esigenze dei clienti in termini di prestazioni e di affidabilità, essere in grado di fornire un servizio di qualità e di rispettare tutti i codici e le norme applicabili, ivi comprese quelle in materia di marchi energetici e di marchi di qualità ecologica.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
-
Modulo teorico comune (20 ore): inquadramento generale delle problematiche legate allo sfruttamento delle fonti rinnovabili nel panorama nazionale ed europeo con gli opportuni richiami di normativa generale, tecnica e di sicurezza che riguardano l’installazione e la manutenzione, anche straordinaria, di impianti alimentati da FER.
-
Moduli specifici teorico-pratici riferiti alle seguenti macrotipologie di impiantistica (60 ore di cui 20 di pratica):
-
Biomasse per usi energetici
-
Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS
-
Sistemi solari termici
-
Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici
DESTINATARI
20 soggetti che a far data dal 4 agosto 2013 intendano abilitarsi ai sensi di quanto previsto dall’art. 4, comma 1, lettera c), del DM 37/2008. Non sono previsti particolari requisiti d’ingresso, salvo che per i corsisti stranieri per i quali è indispensabile la buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta.
ISCRIZIONE
Inviare in carta semplice, a mano o via pec, alla segreteria dell’Associazione: la domanda d’iscrizione al corso, documento di riconoscimento, codice fiscale, permesso di soggiorno (per gli stranieri extracomunitari), titolo di studio (con eventuale traduzione ufficiale del titolo se non in lingua italiana), curriculum vitae e autorizzazione al trattamento dei dati personali (REG. EU 679/2016). I documenti necessari sono scaricabili anche dal sito dell’Associazione.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Ente Santa Cecilia, via Spagna, snc., Casarano.
CERTIFICAZIONI FINALI
Attestato di abilitazione professionale di “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili”, ai sensi dell’art.15, comma 2 del d.lgs. 3 marzo 2011, n.28, con l’indicazione della specifica macrotipologia di impiantistica cui si riferisce la formazione.
Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento dell’esame con Commissione esaminatrice. È obbligatoria la frequenza ad almeno l’80% delle ore complessive del corso. La validità è di 3 anni.
allegati:
- Domanda Iscrizione Corso Tecnico Manut Fonti Rinn_biomasse
- Domanda Iscrizione Corso Tecnico Manut Fonti Rinn_fotovolt.
- Domanda Iscrizione Corso Tecnico Manut Fonti Rinn_pompe calore
- Domanda Iscrizione Corso Tecnico Manut Fonti Rinn_sistsolari
galleria: