TECNICO DELLA GESTIONE ECOSOSTENIBILE DELL'OLIVETO
L’Ente SANTA CECILIA ONLUS comunica che sono aperte le iscrizioni per la selezione del corso di Qualifica per TECNICO DELLA GESTIONE ECOSOSTENIBILE DELL’OLIVETO (Avviso Pubblico 5/FSE/2018 “Avviso Pubblico per progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori prioritari”, approvato con A.D. n. 1020 del 27/09/2018 - BURP n. 128 del 04/10/2018. ammissione a finanziamento con A.D. n.638 del 06/06/2019 - BURP n. 65 del 13/06/2019)
FIGURA PROFESSIONALE
Il Tecnico della gestione ecosostenibile dell’oliveto è una figura professionale che opera in tutte le attività della filiera olivo-olio, sia per la conduzione dell'oliveto, dove si occupa delle varie operazioni colturali (lavorazione del terreno, potatura degli olivi, concimazione e difesa dell'impianto), sia per la gestione del frantoio, dove si colloca nelle varie fasi del processo di trasformazione delle olive in olio, dalla lavatura delle olive, alla loro frangitura, alla estrazione dell'olio, fino a svolgere una piccola manutenzione dell'impianto. Questa figura professionale può svolgere tali funzioni in piena autonomia nell'ambito di un gruppo di lavoro, ma può anche ritrovarsi egli stesso a programmare e coordinare delle specifiche attività.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a 20 giovani:
• che abbiano assolto al diritto-dovere all'istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti;
• fino ai 35 anni d’età;
• disoccupati o inattivi;
• residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia.
RISERVA DEI POSTI
Il corso è fruibile dai militari congedati che risultino disporre dei requisiti sopra citati, in misura riservata non inferiore al 15% dei posti disponibili, come previsto nella Convenzione Operativa tra Regione Puglia e Comando Militare Esercito “Puglia” del 2 luglio 2014.
SEDE E DURATA
Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Ente in via Spagna, snc, per una durata complessiva di 600 ore: 320 ore di aula, 240 ore di stage presso aziende regionali e nazionali e 40 ore di stage presso aziende estere.
ISCRIZIONE
Gli/Le interessati/e dovranno far pervenire in carta semplice, a mano o via pec, alla segreteria dell’Ente Santa Cecilia, sita in Casarano alla via Spagna snc, entro e non oltre il 21/10/2019, la domanda d’iscrizione al corso contenente: dichiarazione in autocertificazione del possesso dei requisiti necessari per l’ammissione alle prove di selezione, documento di riconoscimento, codice fiscale, titolo di studio, curriculum vitae e dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali (REG. EU 679/2016), atto attestante lo stato occupazione e certificato attestante l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione. Per i minorenni occorre la firma del genitore o di chi ne esercita la patria potestà corredata da copia di un documento di riconoscimento. Il modulo d’iscrizione è disponibile anche presso la segreteria dell’Ente.
SELEZIONE
Il corso è a numero chiuso e riservato a 20 partecipanti. In caso di numero superiore di iscrizioni rispetto ai posti previsti, sarà attivata una procedura selettiva. Il luogo, le date e gli orari delle prove di selezione – scritti e orali – nonché gli esiti delle stesse saranno comunicati esclusivamente sul sito web www.entesantacecilia.it, sulla pagina Facebook “Ente Santa Cecilia Onlus - Formazione” e con affissione cartacea presso la bacheca della sede di via Spagna.
CERTIFICAZIONI RILASCIATE
Al termine del corso, ed al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un Attestato di Qualifica e sarà data la possibilità di sostenere gli esami di certificazione di Antincendio e di Primo Soccorso.
PER INFORMAZIONI
Associazione Santa Cecilia Onlus – via Spagna snc – 73042 Casarano (LE) tel./fax 0833.512645, cell. 327.0906084 www.entesantacecilia.it mail info@entesantacecilia.it
allegati:
galleria: