EVENTI FINALI DEL CORSO
Eccellenti professionisti da tutta Italia per i project work sui temi di pianificazione paesistica e architettura sostenibile.
Proseguono con crescente partecipazione e interesse le attività legate al corso di formazione “Territorio come patrimonio e sistema di valori”organizzato dall’Ente Santa Cecilia in risposta all’Avviso regionale 7/2015.
A partire dal 17 novembre inizierà la fase tecnico-pratica con i tre project work e i tre eventi finali. Partner di questa importante iniziativa è l’Unione Jonica Salentina, dei Comuni di Racale, Alliste, Matino, Melissano, Taviano.
I dipendenti pubblici e i liberi professionisti che hanno frequentato la fase teorica d’aula, con i project work si misureranno direttamente con la progettazione territoriale, secondo gli ambiti proposti dall’Avviso pubblico: 1.Pianificazione paesaggistica e nuovo PPTR; 2. Abitare sostenibile; 3. Rigenerazione Urbana.
I frequentanti, in questa seconda fase, potranno mutuare esperienze professionali di primaria importanza, condividendo la progettazione con i relativi direttori dei corsi che rappresentano punte di eccellenza nell’ambito della progettazione paesaggistica e dell’architettura sostenibile a livello nazionale e internazionale.
“Per i tecnici locali - afferma la direttrice dell’Ente Santa Cecilia, Federica Tania Toma – sarà un’occasione unica per “ricaricarsi”, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche metodologico, di approccio ad una nuova visione di “tecnico del paesaggio” che, oggi, è chiamato più che mai, a porre l’accento, a diventare una cellula attiva di una nuova attenzione sociale verso tutto quanto ci circonda, per scongiurare di compromettere definitivamente l’ambiente e il territorio circostante. Chi opera nella pianificazione paesistica e nella rigenerazione urbana-continua la direttrice-, deve riscoprire l’essenza e le origini della propria professione, che ha reso l’Italia famosa in tutto il mondo.”
Queste aspettative sembrano essere obiettivi raggiungibili a guardare lo straordinario gruppo di professionisti che ha dato fiducia e ha aderito al progetto formativo di Santa Cecilia; tutti nomi eccellenti, dall’architetto Sfriso, dello studio TamAssociati, prossimo curatore del Padiglione Italia alla quindicesima biennale dell’Architettura di Venezia, al prof. Properzi, dell’Università di L’Aquila, progettista di importanti e numerosi interventi urbanistici e paesistici, al prof. Monti, università di Bologna, fra i pionieri dell’architettura sostenibile. E ancora molti altri professionisti irrobustiranno le attività previste dal progetto formativo che si svolgerà a Casarano, presso la sede dell’Ente Santa Cecilia. Gli eventi finali, in cui si discuteranno tutti i lavori realizzati, saranno aperti a tutti. A questi eventi si è già prenotata una folta rappresentanza di alunni delle classi quinte dell’Istituto tecnico per Geometri di Casarano.
allegati:
galleria: