Voucher digitali 4.0 (Edizione 2019)
Le Camere di commercio Industria Artigianato Agricoltura hanno istituito sul territorio nazionale una rete di 88 PID – Punti Impresa Digitali – con il fine di favorire la digitalizzazione delle imprese in attuazione della strategia Nazionale Impresa 4.0. Tra le numerose attività svolte, i PID erogano contributi a fondo perduto – sotto forma di voucher – a sostegno delle Micro Piccole Medie Imprese (MPMI).
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese aventi sede legale e/o unità locali – almeno al momento della liquidazione – nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del territorio di riferimento. Le imprese, che possono partecipare come aggregazioni (Misura A) o in forma singola (Misura B) devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale.
Finalità d’intervento ed erogazione del contributo
I Voucher digitali Impresa 4.0 possono essere utilizzati per attività di consulenza, formazione e acquisto di beni strumentali (attrezzature, software, servizi informatici) finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0. Gli ambiti di intervento sono molteplici e riguardano, ad esempio: soluzioni per la manifattura avanzata, cybersicurezza e business continuity, big data e analytics, sistemi EDI, electronic data interchange, ecc.
Il contributo sarà concesso in regime de minimis nei limiti del 70% delle spese ammissibili, con un importo massimo di euro 10.000,00 a voucher. Nel caso della Misura A il contributo è assegnato alle singole imprese partecipanti al progetto nella medesima misura.
Modalità di invio della domanda
A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov http://webtelemaco.infocamere.it.
Per maggiori approfondimenti, è possibile consultare il sito ufficiale dei Pid al seguente indirizzo: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/.
allegati:
galleria: