Passione in musica
Passione in Musica
L’evento è organizzato dalla Scuola di Musica Santa Cecilia di Casarano e propone una serata di ascolto e commento musicale di alcuni estratti di varie opere che hanno come comune denominatore il tema della sofferenza e della morte.
Nell’impegno di diffondere la cultura della musica e stimolare l’ascolto critico, la Scuola, per il periodo pasquale, ha organizzato questo incontro per capire come la musica sacra e non esprimono le sofferenze e le passioni con particolare attenzione alla figura di Maria rispetto alla Passione.
La serata sarà strutturata con l’esecuzione di alcuni brani e con la relativa riflessione, che parallelamente toccherà elementi tecnico-musicali ed evangelici. Le esecuzioni dal vivo saranno a cura della Scuola di Musica Santa Cecilia e del Concerto Bandistico “Don Otello De Benedictis” di Casarano.
La guida all’ascolto sarà condotta da Don Gabriele Cortese.
Il forte carattere sperimentale, coinvolgerà di sicuro sia gli appassionati di musica che quanti attraverso la musica cercano un approccio alla preghiera e alla riflessione sui grandi temi umani ed evangelici.
Il concerto-evento si svolgerà il 21 marzo alle ore 19.30 presso la nuova chiesa dei Ss. Giuseppe da Copertino e Pio da Pietrelcina a Casarano.
Programma musicale della serata:
• Inno del Venerdì Santo Casarano di Ernesto Romano
• Inno del cristo morto, Anonimo di Racale
• Mamma, marcia funebre di Luigi Rizzola
• Jone, marcia funebre di Manente-Petrella
• Marcia funebre, dal Nabucco di Giuseppe Verdi
• Preghiera, dal Mosè di Rossini
allegati:
galleria: