Comunicato Stampa "BADEN - Passo dopo passo"
Venerdì 6 maggio abbiamo svolto a Casarano la manifestazione conclusiva del progetto Baden – Passo dopo passo, finanziato dalla Regione Puglia.
I protagonisti sono stati i ragazzi, è stato un momento pensato da loro e per loro.
Durante i due laboratori di viedeomapping e di riciclo creativo, i ragazzi e i bambini hanno dovuto impegnarsi, si sono confrontati fra di loro e con i tutor, hanno portato nelle rispettive famiglie i temi trattati durante i laboratori. Hanno iniziato a parlare di criminalità, di antimafia sociale, di civismo. Queste attività hanno prodotto dei segni tangibili: i bambini del riciclo creativo hanno realizzato L’albero della civiltà un’opera interamente composta con materiali riciclati ed installata presso Piazza Petracca a Casarano; i ragazzi del videomapping hanno, invece, realizzato un bel video in cui hanno tratteggiato la storia di Casarano e di alcuni cittadini illustri che si sono impegnati in prima persona e hanno contribuito alla crescita della città.
A luci spente, abbiamo dialogato con tutti i ragazzi e abbiamo potuto notare come le riflessioni fatte in questi mesi di lavoro hanno instillato un seme di attenzione civica che speriamo possa diventare un fruttuoso albero.
Un ringraziamento, ancora una volta, sentiamo di farlo a tutti i partner del progetto, con particolare riferimento al Liceo Scientifico e Linguistico Vanini di Casarano che ha sposato con grande entusiasmo le attività progettuali.
allegati:
galleria: