FANTI, REGINE E RE A MAMMARAO.
L’Ente Santa Cecilia da anni è impegnata nel lavoro di rigenerazione urbana all’interno del quartiere Mammarao. Questa esperienza, faticosa e impegnativa, ha permesso di avviare una serie di attività, di progetti e di collaborazioni molto interessanti.
Una delle azioni che meglio hanno riscosso l’apprezzamento (anche) dei residenti è stato di sicuro il Laboratorio di Scacchi, curato dal maestro Giovanni Sedile.
La partecipazione e il coinvolgimento sono stati tali che durante tutto l’inverno è stato tenuto un corso in preparazione alla partita a Scacchi Vivente.
I ragazzi si sono esercitati e hanno studiato le messe su una scacchiera gigante in chiave coreografica, fungendo essi stessi da elementi del gioco.
Il risultato di questo singolare laboratorio sarà la straordinaria parata ludico-sportiva, in cui i ragazzi, con vestiti d’epoca, sfileranno per le strade adiacenti il quartiere e poi rappresenteranno una vera a propria partita animata su una scacchiera gigante nei Giardini di Mammarao.
L’appuntamento è di quelli da non perdere; l’evento si svolgerà il 9 giugno alle ore 18 in via Pimentel.
allegati:
galleria: